Fintech, i 5 trend più importanti del 2020

Il settore fintech globale continua ad espandersi con un ritmo notevole, e tante sono le evoluzioni che potrebbe assumere nei prossimi mesi.

Di seguito abbiamo tuttavia cercato di riassumere quelli che potrebbero essere i 5 trend più fintech più importanti del 2020. Scopriamoli insieme.

Blockchain

Di blockchain si parla da qualche anno con particolare insistenza, e anche il 2020 sembra essere anno giusto per occuparsi intensamente di tale tecnologia. In particolar modo, considerato che è chiaro che implementare una blockchain pubblica non è così semplice come si sarebbe potuto pensare qualche tempo fa, il 2020 potrebbe essere l’anno della blockchain privata, sempre più diffusa nelle aziende di ogni settore, e non solamente finanziario.

Intelligenza artificiale

Anche di intelligenza artificiale si parla spesso da diversi anni come una delle grandi frontiere della tecnologia. Effettivamente, già nel 2019 abbiamo avuto modo di assistere piacevolmente all’esplosione di tantissimi settori che proprio sull’intelligenza artificiale hanno costruito il proprio immediato successo. Già ampiamente usata in finanza, è probabile che l’intelligenza artificiale nei prossimi 12 mesi possa crescere in misura esponenziale, contestualmente al crescere dell’efficienza delle soluzioni in fase di sviluppo.

Pagamenti via chat

Un altro settore che il 2020 dovrebbe aiutare a sviluppare fino a giungere a piena maturazione è quello dei pagamenti via chat. In altri termini, i servizi finanziari risulteranno essere pienamente integrati con quelli delle app di messaggistica, e gli istituti di credito cercheranno di presidiare questo comparto con crescente dedizione. Attenzione dunque alle novità su WhatsApp, Messenger e WeChat…

Millennials

Il momento dei Millennials è sempre più il presente. Dunque, la generazione dei 18-38 enni dovrebbe diventare la vera protagonista dell’istante, ancor di più che nel passato. I pagamenti digitali, la migliore conciliazione tra tempo libero e lavoro, l’abbattimento degli spazi e il ricorso a una crescente semplicità e flessibilità, saranno delle costanti.

Cina

La Cina sarà sempre più leader nel comparto della tecnologia finanziaria. D’altronde, proprio nel Paese asiatico il tasso di investimento in tecnologia e fintech è superiore al resto del mondo, così come il numero di utenti connessi a Internet è ben maggiore di quanto si possa manifestare altrove. Da Tencent ad Alibaba, i principali colossi cinesi saranno destinati a trainare buona parte dello sviluppo del comparto.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Fintech

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.