Investire in robotica conviene: come e perché farlo (Candriam)

Investire nel settore della robotica conviene. A sostenerlo è una nota a cura di Johan Van Der Biest, Senior Equity Fund Manager e Lead Manager del Candriam Equities L Robotics and Innovative Technology di Candriam, che ha previsto una crescita strutturale a lungo termine di robotica e tecnologie innovative, oltre il ritmo di ripresa dell’economia nel suo complesso.

Previsioni di crescita del settore Robotica e Innovazione

Nella sua nota, al fine di commentare con ancora maggiore dedizione le prestazioni del settore, Candriam distingue tra “un universo che considera solo le società di robotica industriale e uno più ampio, che include tutta la robotica”.

Il gestore sottolinea poi coma la maggior parte dei fondi a cui fa riferimento l’universo tecnologico Morningstar Equity siano incentrati maniera quasi esclusiva al settore tecnologico, mentre sono pochi i fondi che hanno un approccio olistico alla robotica e, in essi, spicca evidentemente il prodotto “interno”, il Candriam Equities L Robotics & Innovative Technology.

Partendo da tale spunto, il manager di Candriam sottolinea poi come la tendenza a lungo termine dell’indice ROBO Global Robotics and Automation rispetto all’indice MSCI World (USD) evidenzi due importanti elementi di investimento nelle aziende di robotica:

  • la crescita a lungo termine,
  • una pronunciata ciclicità.

Le società robotiche industriali sono state tra gli investimenti robotici meno interessanti negli ultimi anni, per via di una crescita top-line meno rapida, di margini mediocri e della guerra commerciale USA-Cina. Le migliori prestazioni delle aziende robotiche di nicchia come la chirurgia robotica supportano la nostra decisione di utilizzare un universo robotico più ampio. Inoltre, veicoli autonomi, robot speciali e avanzati, computer vision, Internet delle cose, machine learning, necessitano semiconduttore e sensori. Per questo motivo, questo segmento è stato storicamente uno dei più importanti all’interno della nostra strategia” – dichiara Van Der Biest.

A quanto sopra si aggiunga anche l’impossibilità di ignorare l’importanza che le tecnologie rivestono nel campo della robotica. Sia sufficiente pensare all’intelligenza artificiale o ai BigData.

Dunque, alcune determinanti come l’evoluzione demografica e le sfide ambientali, saranno certamente alcuni dei driver che traghetteranno il settore nel futuro, permettendogli di trarre benefici anche dopo il Covid-19.

L’impulso dell’emergenza da coronavirus sulla robotica

Candriam condivide poi come la robotica sia accelerata da Covid-19 sia sul breve che sul lungo termine.

Per quanto concerne il breve termine, ad esempio, non sfugge come un terzo della forza lavoro delle nazioni sviluppate stia lavorando a distanza. Oppure, come sempre più persone (e anche quelle che non avevano mai avuto accesso a tali servizi) si stia facendo consegnare a casa cibo e altri beni.

Ma il Covid-19 è altresì un forte stimolo per l’automazione: su tutti, l’evidenza che i pericoli di recarsi in una struttura medica hanno stimolato una maggiore accettazione collettiva dell’assistenza sanitaria virtuale, e tutto lascia presagire che, oramai, la strada sia stata tracciata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo