Alberghi, ecco una nuova misura anti-crisi: intervista a Stay Investment

La pandemia da COVID-19 ha deteriorato lo stato di salute del settore turistico – alberghiero italiano: le misure di lockdown che sono state approvate a inizio marzo, e che in questi giorni sono in fase di graduale allentamento, hanno di fatto sospeso i viaggi e i soggiorni in hotel e in altre strutture ricettive. Il risultato?

Un settore che, fino ad allora, poteva contare su una crescente domanda, oggi è pressoché paralizzato e in preda ai dubbi sul prossimo futuro. Ma quali sono le prospettive, e quali sono le soluzioni per poter uscire da queste complesse condizioni?

Abbiamo discusso di ciò con il management di Stay Investment, impegnato a lanciare una nuova iniziativa di sostegno finanziario agli hotel in difficoltà.

Hotel in crisi, come uscire dalle difficoltà?

Archiviato il picco della crisi sanitaria, si può ben immaginare che i flussi turistici nazionali e internazionali possano lentamente riprendere ad alimentarsi, favorendo il rimbalzo del tasso di occupazione negli hotel. È tuttavia evidente che la ripresa del settore turistico – alberghiero italiano sarà molto lenta, e che in buona parte sarà dipendente dalle misure di sostegno previste per il settore.

Il rischio è che le attuali iniziative sotto forma di garanzie statali e agevolazioni per l’ottenimento di nuovi prestiti bancari aggravino la situazione patrimoniale degli alberghi, con nuovi debiti da rimborsare in una condizione di marginalità e flussi sempre più contenuti – afferma Stefano Terlizzi, fondatore e CEO di Stay Investment – Meglio sarebbe, invece, fronteggiare la crisi con una nuova iniezione di mezzi propri, che possa permettere alle aziende del settore di ricapitalizzarsi e rafforzare la propria struttura patrimoniale”.

Cos’è Hotel Restart Program

È noto che non tutti i proprietari di hotel sono in grado di stanziare risorse personali sul proprio progetto di impresa. Ed è proprio per colmare questo gap che è nato Hotel Restart Program, un progetto che punta a favorire l’apertura del capitale delle società alberghiere a investitori esterni, sia professionali, sia imprenditori, individui o famiglie che dispongono di un elevato patrimonio e che desiderano investire sul rilancio del turismo in Italia investendo una parte del proprio capitale.

Aderendo all’Hotel Restart Program, l’investitore, che definiamo Hotel Angel, può partecipare attivamente a un programma di solidarietà nazionale nei confronti degli imprenditori più colpiti dalla crisi, contribuendo al rilancio del settore turistico – ci dice Michele Bornello, fondatore e PM di Stay Investment – Per l’investitore, oltre al ritorno finanziario, vi sarà anche l’opportunità di sostenere un imprenditore di propria scelta nella fase di ripresa, ampliando la propria rete di relazioni”.

Partecipare al programma è piuttosto semplice: basta accedere al sito stayinvestment.it/diventa-un-hotel-angel e compilare il form con i propri dati. In questo modo gli investitori ritenuti in possesso dei necessari requisiti potranno conoscere i profili delle società alla ricerca di capitali, e porre domande dirette agli imprenditori sulle loro esigenze e sui loro progetti, scegliendo se investire o meno nel progetto.

Una iniziativa alla quale hanno già aderito investitori istituzionali e imprenditori di diversi settori, e che nei prossimi giorni entrerà ancor più nel vivo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo