Fintech, Goldman Sachs rallenta i piani di un robo advisor

Stando a quanto emerge in queste ore, Goldman Sachs ha deciso di ritardare il lancio del suo servizio di robo advisor fino al 2021, come da dichiarazioni del Chief Operating Officer John Waldron. Non solo: l’azienda sta anche rallentando con i suoi piani di assunzione di consulenti finanziari, con un’evoluzione che è direttamente collegata al mutamento del mercato economico – finanziario in seguito all’impatto del nuovo coronavirus.

Alcuni analisti sottolineano infatti come siano sempre di più le aziende (e evidentemente Goldman Sachs è annoverabile tra di esse) che temono che il lancio di questi servizi nel modo sbagliato possa apparire controproducente in uno scenario di crisi economica e sanitaria causata dal Covid-19. È anche per questo motivo che altre compagnie dello stesso settore hanno smesso di spingere i clienti a investire: stando alle riflessioni formulate da Aite Group, preoccupazioni simili sarebbero state determinanti nel frenare i piani di robo advisor di Goldman Sachs.

Ricordiamo che Goldman Sachs aveva annunciato a novembre di aver costruito un robo advisor e aveva poi precisato a gennaio il programma di rilasciarlo quest’anno. Poi, però, l’improvvisa battuta d’arresto, peraltro in un momento in cui – dati alla mano – i robo advisor stanno prosperando con buoni ritmi di sviluppo: è sempre Aite Group a sottolineare come nel primo trimestre le aperture di nuovi rapporti presso i robo advisor siano cresciute tra il 50% e il 300% rispetto al periodo precedente.

Più in generale, i gestori patrimoniali hanno riferito come i propri clienti durante la pandemia si sarebbero avvicinati in maniera molto più frequente agli investimenti: per UBS gli accessi alle piattaforme di investimento da parte dei propri clienti sarebbero cresciuti del 26% rispetto a dicembre mentre Fidelity Institutional ha segnalato che i nuovi conti sono cresciuti del 25% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 100.000 unità nel primo trimestre.

Tuttavia, quanto sopra vale per i servizi già presenti sul mercato. Mentre il lancio e la promozione di nuovi servizi nello stesso settore potrebbero richiedere maggiore delicatezza e gradualità in questi tempi caratterizzati da condizioni senza precedenti.

In aggiunta a ciò, potrebbero anche esserci dei limiti di capacità “interna”, dato il cambiamento delle abitudini di lavoro. Come se quanto formulato nelle scorse righe non fosse sufficiente, per Scott Smith, direttore dei rapporti di consulenza di Cerulli Associates, le dimensioni e la reputazione di Goldman la rendono più aperta alle critiche.

Non è chiaro, ad ogni modo, se la decisione di Goldman sia un’eccezione o un segno di ulteriori ritardi. Vanguard ha ad esempio posto a disposizione del pubblico una versione pilota del suo robo advisor, mentre Wells Fargo ha scelto di abbassarne il prezzo per attirare più clienti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo