Borsainside.com

Flowe, il conto online sostenibile: come funziona, caratteristiche e vantaggi

Flowe, il conto online sostenibile: come funziona, caratteristiche e vantaggi

Flowe è un conto eco-sostenibile che ti mette a disposizione una carta di debito di legno e altri vantaggi. Scopri come funziona in questa recensione!

In un mondo che presta sempre maggiore attenzione al concetto di sostenibilità ambientale, un progetto come quello di Flowe non poteva certamente passare inosservato.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Completamente italiano, innovativo, con uno sguardo costantemente attento verso la Natura, abbiamo pensato a Flowe come a una delle principali alternative che gli utenti bancari italiani più attenti all’ecosostenibilità potrebbero trovare di proprio gradimento.

Proprio per questo motivo abbiamo scelto di descrivere Flowe, con tutte le sue caratteristiche e tutti i suoi vantaggi: scopriamoli insieme, partendo da una definizione di questa iniziativa!

Cos’è Flowe

Come abbiamo sempre il piacere di fare, iniziamo questa guida cercando di riassumere che cos’è il protagonista del nostro odierno approfondimento e, dunque, di cosa stiamo parlando quando parliamo di Flowe.

Flowe è una società per azioni italiana che unisce i propri obiettivi di profitto a rilevanti scopi ambientali e sociali che è costantemente impegnata a perseguire. Non si tratta dunque di una onlus, ma nemmeno di una società che ha il solo profitto come mantra: piuttosto, è lecito pensare a Flowe come a una società privata che oltre alla redditività persegue il contemporaneo obiettivo di perseguire il tema della sostenibilità ambientale in maniera – come vedremo – molto concreta, e cercando di coinvolgere in questo proprio progetto anche i clienti.

A conferma della bontà di Flowe in questo scenario, si può certamente ricordare come la società abbia ottenuto la certificazione Carbon Neutral come azienda sostenibile, capace cioè di compensare le sue emissioni di CO2 mediante il lancio e la gestione di progetti green, come il Natural Capital Partner, con la finalità di arrestare i processi di deforestazione intensiva.

Insomma, già da queste poche righe iniziali dovrebbe essere chiaro che Flowe è qualcosa di diverso rispetto ai “soliti” servizi bancari, e che tutte le persone più attente alla sostenibilità ambientale potebbero trovare in Flowe ciò che cercano!

Come funziona Flowe

Una volta che abbiamo descritto a grandi linee questa società, possiamo certamente fare un passo in avanti e cercare di comprendere come funziona Flowe, e perché il suo meccanismo d’azione è molto particolare e innovativo.

In sintesi, la piattaforma di Flowe mette a disposizione di tutta la propria clientela interessata un conto corrente gratuito con IBAN italiano, che viene abbinato a una carta di debito (in legno!), contactless, su circuito Mastercard, gestibile dall’apposita app per iOS e Android.

Il conto Flowe si rivolge in particolar modo ai giovani e ai giovanissimi, ma non disdegna naturalmente – con i suoi servizi piuttosto completi – di strizzare l’occhio anche a una clientela un po' più matura.

Ad ogni modo, il fatto che si possa aprire un conto online anche da minorenne (bastano 12 anni) dovrebbe essere una chiara dimostrazione di come la società abbia voluto prestare molta attenzione a questo progetto. Altrettanto intuibilmente, nel caso in cui ad aprire un conto Flowe fosse un minorenne, occorrerà che l’intera operazione venga in realtà effettuata dai genitori o dai tutori legali.

Chiarito ciò, e parlando sempre del funzionamento di Flowe, possiamo precisare come il conto sia disponibile con due diversi profili.

  • Il primo è il conto FAN, che è completamente gratuito e permette al cliente di poter fruire di funzionalità di tipo standard, ordinario.
  • Il secondo è il conto FRIEND, che ha invece un costo di 10 euro al mese, e fornisce un completo accesso a tutte le funzioni premium di cui Flowe è ricca.

Naturalmente, entrambi i profili permettono al cliente di Flowe di usufruire di una lunga serie di servizi molto graditi, come ad esempio l’accredito dello stipendio o di altri bonifici, la domiciliazione delle principali utenze domestiche / bollette, l’invio di bonifici in Italia e all’estero, gli acquisti online, e così via.

Flowe FAN e Flowe FRIEND

FAN e FRIEND rappresentano dunque i due profili di questo progetto, con costi e altre condizioni economiche (e non) che differiscono sensibilmente.

In ogni caso, ti invitiamo a non sentire troppa pressione nel momento in cui andrai a scegliere per l’uno o per l’altro piano.

Tieni infatti in considerazione che potrai passare da un piano all’altro in qualsiasi momento e senza alcun vincolo o costo. Se pertanto vuoi renderti conto di come funziona Flowe potrai ad esempio aprire un conto FAN e poi passare al FRIEND se dovessi valutare che non è sufficiente per te. Oppure, potrai aprire un conto FRIEND e, se dovessi renderti conto che il conto è eccessivo per le tue esigenze, tornare a FAN.

Ma quali sono le differenze tra conto FAN e conto FRIEND?

La prima differenza è rappresentata dal costo. Come abbiamo visto, solamente il conto FAN è gratuito, mentre il conto FRIEND viene messo a disposizione da Flowe a un canone mensile di 10 euro.

Il canone di FRIEND comprende però alcune operazioni che FAN non possiede, o non possiede con le stesse caratteristiche.

Per esempio, il conto FRIEND possiede drop illimitati (3 in FAN), accesso ai gruppi di spesa illimitati (1 in FAN), servizio gratuito di autoricarica del conto (in FAN è gratis solo la prima operazione, poi le altre costano 1 euro – ma è sempre gratuito da bonifico), prelievo contante da ATM (in FAN è gratis solo la zona euro, mentre in valuta estera è percepita una commissione del 2% con un minimo di 3 euro), e ancora focus gratuito, servizio eco balance gratis e saldo massimo del conto pari a 75.000 euro (10.000 euro nella versione FAN).

Carta di debito Flowe in legno

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare qualche riga fa, una particolarità che dimostra la vicinanza di Flowe alle tematiche ambientali è anche rappresentata dalla disponibilità di una carta di debito contactless Mastercard in legno (ovviamente, certificato FSC), che potrà essere utilizzata per ogni pagamento nei negozi, nei limiti del saldo disponibile sul conto e dei massimali di fruizione.

Attualmente la carta ha un costo di 15 euro una tantum, mentre è gratuita la carta virtuale Mastercard che potrai richiedere attraverso l’app Flowe.

Ulteriormente, ti ricordiamo che per ogni cliente che fa richiesta della carta contactless in legno, Flowe si impegna a piantare un albero in Guatemala, in associazione con ZeroCO2. Potrai inoltre monitorare la crescita della pianta e scoprire dove si trova puntualmente, sempre attraverso l’app.

Carta virtuale Flowe

Come abbiamo appena rammentato, oltre alla disponibilità di una carta contactless in legno, Flowe permette alla propria clientela di poter disporre di una carta virtuale, che potrà essere aggiunta a Apple Pay o Google Pay, permettendoti così di pagare nei locali o nei negozi direttamente con lo smartphone.

Naturalmente, la carta virtuale potrà essere utilizzata anche per fare gli acquisti online, e ti permetterà sempre di disporre di un codice IBAN con il quale poter inviare o ricevere bonifici.

A proposito di bonifici, Flowe ha già anticipato che è in corso di implementazione (solo sul conto Flowe FRIEND) la possibilità di poter effettuare dei bonifici istantanei gratuiti, per poter trasferire sulla rete bancaria del denaro. È invece già ammesso, illimitato, gratuito e istantaneo anche con il conto FAN, il passaggio di denaro tra clienti Flowe (il servizio si chiama Flowme).

Prelievi Flowe

Per quanto intuibile, con Flowe potrai anche gestire i tuoi prelevamenti di denaro contante da tutti gli ATM abilitati, dove potrai prelevare gratuitamente con entrambi i piani se ti trovi in area euro e stai prelevando della valuta unica.

Il piano Flowe FRIEND ti permette di fare inoltre qualcosa in più, ovvero prelevare contanti gratuitamente anche dal resto del mondo, senza pagare commissioni (si applica unicamente il tasso di cambio di Mastercard, gestore del servizio di pagamento). Nell’ipotesi di conto Flowe FAN, invece, il prelevamento in valuta estera o fuori dall’area euro è tariffata con una commissione pari al 2%, con un minimo di 3 euro.

Insomma, il conto Flowe FRIEND ti permetterà di prelevare ovunque nel mondo senza alcun tipo di commissione, mentre il conto FAN avrà la gratuità solamente in area euro.

Opinioni Flowe

Quella di Flowe è un’offerta piuttosto particolare nel suo genere, considerato che unisce l’ambito di una digital bank tradizionale, con quella di una società con scopi benefici. Il mix genera evidentemente un vantaggio alla clientela, che potrà usufruire di un servizio piuttosto smart e in continua evoluzione, e contemporaneamente generare dei vantaggi per l’ambiente e le comunità di riferimento.

Insomma, una proposta tutta italiana, e tutta convincente, che ti consigliamo di provare!

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS