Francia e Singapore testano nuovo sistema di pagamenti internazionali digitali

L’Autorità monetaria di Singapore e la Banque de France stanno valutando i risultati di una simulazione di valuta digitale transfrontaliera che potrebbe innovare l’attuale modello dei pagamenti, consentendo agli istituti di credito di condurre transazioni all’estero attraverso un unico libro mastro condiviso.

L’esperimento, supportato da Onyx di JPMorgan, ha simulato transazioni transfrontaliere che coinvolgono più valute digitali delle banche centrali, su una rete comune tra Singapore e Francia.

I pagamenti transfrontalieri attualmente si basano su accordi con le banche corrispondenti che sono soggetti a una trasparenza limitata sui tassi di cambio, orari di funzionamento limitate delle infrastrutture di pagamento e ritardi di regolamento della valuta dovuti alle differenze di fuso orario.

Per affrontare queste sfide, l’esperimento ha utilizzato una rete di valute comuni, da applicarsi mediante capacità automatizzate di market making e di gestione della liquidità volte a facilitare i pagamenti transfrontalieri in tempo reale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’esperimento ha simulato transazioni transfrontaliere e tra valute diverse tra dollari di Singapore ed euro, condotte utilizzando una blockchain autorizzata e abilitata alla privacy basata sulla tecnologia Quorum.

Ebbene, le due banche centrali hanno congiuntamente affermato come il progetto abbia dimostrato che il numero di parti bancarie corrispondenti coinvolte nella catena dei pagamenti per le transazioni transfrontaliere possa essere ridotto. Di conseguenza, il numero di accordi contrattuali, l’onere KYC e i costi associati potrebbero essere contenuti in modo significativo.

Sebbene l’esperimento fosse limitato a due sole banche centrali, il design della rete permette di essere scalato facilmente per supportare la partecipazione di più banche centrali e banche commerciali situate in diverse giurisdizioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo