N26, espansione internazionale a rischio a causa di problemi antiriciclaggio?

N26, la mobile bank tedesca punta di diamante del fintech europeo, potrebbe vedere la propria espansione internazionale subire una battuta d’arresto. A riportare la notizia è il quotidiano locale Handelsblatt, secondo cui l’organo tedesco di supervisione dei mercati BaFin – dopo una serie di raccomandazioni – avrebbe intimato formalmente al top management di N26 di ricorrere al blocco della crescita delle attività nel caso in cui non vi fossero interventi immediati ed efficaci in attuazione degli adeguamenti regolamentari richiesti.

Dal canto suo, la risposta di N26 non si è fatta attendere. La banca tedesca ha pubblicato un comunicat piuttosto articolato nel quale annuncia una serie di nomine per l’espansione del management e la creazione di nuove responsabilità che hanno come obiettivo quello di potenziare i controlli interni con l’arrivo di esperti finanziari in governance, risk e compliance.

A questo punto, la palla torna nel campo di BaFin. Non è infatti ancora chiaro se le nomine e la riorganizzazione interna di N26 siano sufficienti per soddisfare le richieste dell’organo di vigilanza. Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha contattato un portavoce di BaFin che, però, non ha voluto confermare le notizie.

In ogni caso, non si tratterebbe di una clamorosa novità. Già due anni fa la stessa BaFin aveva riscontrato carenze nella compliance, nell’antiriciclaggio, nell’informatica e nella gestione dei contratti in outsourcing di N26, con carenze che lo stesso quotidiano economico finanziario rammenta non essere state completamente sanate nel biennio più recente, e che avrebbero dunque condotto l’organo di vigilanza a nominare, a maggio, un ispettore dedicato a supervisionare direttamente questa fintech che ambisce alla quotazione in Borsa.

Vedremo dunque che cosa accadrà in orbita N26. Quel che è certo è che la banca tedesca non vorrebbe certo trovare un nuovo ostacolo nella propria strada di sviluppo: dai 100 mila clienti nel 2016 agli oltre 7 milioni del 2021, la mobile bank non ha intenzione di fermarsi qui e, probabilmente, vorrà cooperare con la vigilanza per evitare ogni possibile intoppo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading