Quale futuro per Alipay? Pechino vuole frammentare le sue attività

Il destino di Alipay, l’app da più di un miliardo di utenti, di proprietà del gruppo Ant del miliardario Jack Ma, è sempre più incerto. Stando a quanto affermato poche ore fa dal Financial Times, infatti, il governo di Pechino avrebbe chiesto ad Alipay di frammentare le proprie attività, creando un’app separata per le attività di finanziamento.

Dunque, non più solamente una divisione organizzativa (con Huabei che gestisce delle carte di pagamento, e Jiebei che concede piccoli prestiti non garantiti), bensì anche una divisione funzionale e giuridica, con un’app indipendente per tali attività.

Secondo i piani di Pechino – non confermati per il momento da Alipay – il piano prevede che Ant consenti i dati degli utenti a una nuova joint venture che sarebbe in parte di proprietà statale. Evidentemente, la notizia non poteva che avere un riflesso immediato sulle quotazioni delle aziende tech nella Borsa di Hong Kong, con un calo di quasi il 6% per Alibaba.

Che il governo comunista di Pechino abbia da tempo nel mirino le società tech del Paese non è noto, così come non è nota l’avversione verso quella che è stata definita una crescita indisciplinata di questo comparto.

Per esempio, non sfugge il fatto che la stretta cinese verso il settore sia iniziata già nel 2020, con la sospensione del debutto in Borsa della fintech di Alibaba. E che proprio l’impero di Ma – piuttosto critico con l’esecutivo nazionale, sia stato preso di mira più volte: ad aprile di quest’anno ha per esempio ricevuto una maxi multa dall’antitrust cinese per abuso di posizione dominante.

L’impressione è che, in fondo, non sia finita qui.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo