eToro

Singapore Fintech Festival 2021: premiati i migliori progetti per le valute digitali delle banche centrali

mas

Singapore si avvicina ulteriormente alla progettazione della prima valuta digitale della banca centrale.

Concludendo la nuova edizione di Singapore Fintech Festival, l'autorità monetaria di Singapore (MAS) ha annunciato i tre vincitori, dopo cinque mesi di sfide tra più di 300 operatori da più di 50 Paesi.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Consensys, Criteo e Giesecke+Devrient hanno ottenuto il massimo riconoscimento dall’authority, meritevoli di aver identificato e sviluppato soluzioni che aumentano l'efficienza dei pagamenti, migliorano l'inclusione finanziaria e supportano la più ampia digitalizzazione dell'economia.

In particolare, la soluzione CBDCgo di Consensys, in associazione con Visa, consente agli utenti di spendere le valute digitali senza bisogno di cambiare la rete di pagamento. La soluzione CBDC di Criteo, Secretarium e Intel Atomic supporta invece l'anonimato e la privacy per le piccole transazioni e offre la tracciabilità per le grandi transazioni ai fini dell'antiriciclaggio di denaro e del contrasto al finanziamento del terrorismo. Infine, G+D Filia fornisce un mezzo di pagamento che è inclusivo e consente la partecipazione all'economia digitale anche senza avere uno smartphone o un conto bancario.

Il contest si è svolto in collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, la Banca Asiatica di Sviluppo, il Fondo di Sviluppo del Capitale delle Nazioni Unite, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

A questo punto, l’authority dovrebbe avere tutte le informazioni più utili per realizzare l'infrastruttura tecnologica utile per reggere un sistema basato su una criptovaluta emessa dalla banca centrale. Singapore potrebbe dunque essere uno dei primi Paesi a sperimentare tale nuova frontiera dei sistemi di pagamenti regolamentati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X