Criptovalute in forte calo: cosa è successo a Bitcoin e Ether?

Il prezzo di Bitcoin è calato bruscamente durante le ultime ore, precipitando verso i 43.000 dollari. La criptovaluta più capitalizzata al mondo ha poi successivamente ridotto le perdite, risalendo verso quota 48.000 dollari. Insomma, in un periodo di 24 ore che va da venerdì mattina a sabato mattina, il prezzo del Bitcoin è passato da circa 57.000 a 47.000 dollari, perdendo 10.000 dollari, o più del 17% del suo valore originario.

Parallelamente, anche il prezzo di Ether è calato a un minimo vicino ai 3.500 dollari, per poi risalire parzialmente a 3.870 dollari. Ether, la seconda moneta digitale più importante del mondo per valore di mercato, ha perso più del 16% da venerdì mattina a sabato mattina.

Le criptovalute hanno iniziato a perdere valore venerdì, proprio mentre i listini azionari cedevano terreno e gli investitori si rivolgevano verso la sicurezza dei Treasuries in un contesto di crescente avversione al rischio. Considerato che uno dei settori azionari più penalizzati è stato quello tecnologico: è possibile che questo accadimento abbia indotto molti investitori a scaricare le loro criptovalute.

Tuttavia, non c’è stata una chiara ragione per il calo delle criptovalute, come peraltro spesso avviene nel momento in cui si sperimentano gravi depressioni delle valute digitali.

Le prove indicano che si tratta di un altro evento di vendita indotto dai derivati“, sembra però convinto J.C. Parets, capo stratega di mercato per la ricerca tecnica di All Star Charts, in una nota. “Il flash crash di settembre ha avuto gli stessi driver di questo selloff – la leva è stata buttata fuori dal sistema in modo violento, che poi ha permesso al mercato di muoversi più in alto verso un nuovo massimo storico in ottobre”.

Si può comunque notare come entrambe le criptovalute abbiano sperimentato scambi turbolenti da quando la variante omicron Covid è emersa, allineandosi al sentimento dei mercati azionari.

Bitcoin è ora in calo di circa il 30% da un massimo storico vicino a 69.000 dollari all’inizio di novembre.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori intenzionati a fare trading di criptovalute come Bitcoin e Ether che possono farlo usando i conti di trading dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. Per tutti coloro i quali desiderassero sperimentare un po’ in sicurezza in questo contesto, vi è sempre la possibilità di aprire un conto demo che consenta di investire senza rischi, usando una somma di denaro virtuale che il broker mette a disposizione.

Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo