Visa e Mastercard bloccano istituzioni finanziarie russe

I giganti dei pagamenti e delle carte di credito Visa e Mastercard hanno annunciato di aver bloccato le istituzioni finanziarie dalle loro reti in risposta alle sanzioni contro la Russia dopo la sua invasione dell’Ucraina.

La settimana scorsa, la Russia ha lanciato un’invasione senza precedenti dell’Ucraina, costringendo gli Stati Uniti e i governi di tutto il mondo a imporre una serie di sanzioni volte a tagliare fuori Mosca dal sistema finanziario globale. La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno inserito un ampio numero di individui e istituzioni finanziarie russe in una lista di sanzioni chiamata Specially Designated Nationals, che blocca efficacemente le controparti dal fare affari con qualsiasi individuo o società su quella lista. Washington ha anche sanzionato la banca centrale russa.

Quindi, Mastercard ha confermato di aver “bloccato più istituzioni finanziarie” dalla sua rete di pagamento, senza nominare aziende o individui. “Continueremo a lavorare con le autorità di regolamentazione nei prossimi giorni per rispettare pienamente i nostri obblighi di conformità come si evolvono“, ha aggiunto la società.

Anche la rivale Visa ha bloccato le persone e le società presenti sulla lista delle sanzioni, dichiarando che stava “intraprendendo azioni immediate per garantire il rispetto delle sanzioni applicabili” e di essere pronta “a rispettare le sanzioni aggiuntive che possono essere implementate”.

Visa e Mastercard hanno anche promesso 2 milioni di dollari per i fondi di soccorso umanitario per l’Ucraina.

Di qui, l’immediata riflessione: Bitcoin e altre valute digitali potrebbero diventare un modo per i russi di aggirare potenzialmente le sanzioni e far uscire comunque il loro denaro dal loro Paese aggirando i blocchi e i vincoli, considerato che le criptovalute non sono possedute o controllate da una singola entità come una banca centrale.

Tuttavia, anche gli exchange si stanno prontamente muovendo in direzione opposta, con Binance, il più grande operatore di settore al mondo, che ha affermato che bloccherà i conti degli individui russi che sono stati sanzionati, pur senza congelare unilateralmente i conti di tutti gli utenti del Paese.

Come investire in azioni Visa e Mastercard

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading su azioni Visa e Mastercard che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo