Skin ADV

Modello RLI 2019 Agenzia Entrate: istruzione compilazione modello editabile (guida)

Modello RLI 2019 Agenzia Entrate: istruzione compilazione modello editabile (guida)

La guida completa sul modello RLI 2019 editabile: a cosa serve, come si compila e dove scaricare il fac simile

A partire dal 20 maggio 2019 il legislatore ha reso obbligatorio l'utilizzo del Modello RLI 2019 per registrare un nuovo contratto di affitto e per effettuare qualsiasi variazione di tipo contrattuale. L'obbligatorierà del Modello RLI 2019 era stata stabilita lo scorso 19 marzo dall'Agenzia delle Entrate. Poichè l'entrata in vigore della nuova normativa è recente, abbiamo ritenuto giusto racchiudere in una guida tutte le informazioni sul Modello RLI 2019.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

In questo posto ci saranno le risposte alle domande più comuni su questo argomento: cosa è il modello RLI 2019? Dove è possibile trovare il Modello RLI 2019 editabile? Come si compila? Quali sono le istruzioni per il suo invio? Se sei in procinto di chiudere un contratto di affitto di un immobile, non puoi non essere aggiornato con le ultime novità sul modello RLI 2019.

Modello RLI 2019 Agenzia Entrate

I trend di ricerca su internet forniscono indicazioni spesso preziose per inquadrare quelle che sono le tendenze in atto. Dopo l'entrata in vigore dell'obbligatorietà del citato documento, si è verificato un boom di ricerche per la seguente combinazione di parole: Modello RLI 2019 Agenzia delle Entrate. Questa stringa non è casuale. Il Modello RLI 2019 viene infatti fornito direttamente dall'Agenzia delle Entrate che fornisce anche tutto il regolamento e le istruzioni per la sua compilazione. Il modello RLI 2019 è quindi disponibile in versione editabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Nessuna spesa è dovuta essendo la possibilità di scaricare il suddetto modello completamente gratuita.

Se ti stai quindi chiedendo se il Modello RLI 2019 editabile è gratuito, la risposta è affermativa.

Attenzione perchè, nell'ottima di una necessaria semplificazione amministrativa, il Modello RLI 2019 è l'unico riconosciuto per effettuare registrazioni e variazioni di contratti. Se vuoi quindi registrare un contratto con un altro modello o in carta libera, ciò non sarà possibile.

Modello RLI 2019 editabile gratis

Il Modello RLI 2019 editabile fornito gratis sul sito dell'Agenzia delle Entrate è scaricabile essendo strutturato in formato PDF. Fare il download del Modello RLI 2019 è quindi semplicissimo essendo sufficiente fare click. Il consiglio che ti fornisco è quello di scaricare anche le istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 editabile in modo tale da procedere poi in tutta tranquillità con l'inserimento delle tue informazioni sul PDF scaricato.

Modello RLI 2019 istruzioni compilazione

Una delle domande più tipiche sull'argomento del presente post è la seguente: come si compila il Modello RLI 2019? In questo paragrafo della guida parlerò appunto delle istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 editabile.

Il primo spazio editabile presente sul PDF scaricato è quello del Riquadro A. Cosa deve essere inserito nel Riquadro A del Modello editabile RLI 2019? Cercherò di spiegarlo con parole semplici anche perchè la compilazione in modo esatto di questo box è determinante. Nel Riquadro A va inserito il codice relativo al tipo di contratto che stai comunicando.

Il Modello RLI 2019, infatti, viene usato per la sottoscrizione, per la proroga, per la cessione o risoluzione dei contratti d'affitto ma anche per l'esercizio o la revoca dell'opzione del regime di tassazione a cedolare secca e, in ultimo, per la variazione dei dati catastali. In pratica essendo le funzioni del Modello molto numerose, è necessario subito specificare con un codice quello che intedi fare procedendo con la compilazione del Modello RLI 2019 editabile. Nelle istruzioni fornite dalla stessa Agenzia delle Entrate sono indicati i vari codici disponibilia seconda della finalit della compilazione dell'atto.

Attenzione perchè ad ogni codice corrisponde anche l'ammontare dell'imposta di registro che devi. Se la compilazione del Modello RLI 2019 editabile dell'Agenzia delle Entrate per quello che riguarda il Riquadro A dovesse risultare problematica, il consiglio che fornisco è quello di rivolgersi ad un consulente.

Registrazione contratto locazione Modello RLI 2019

Stanto alle statistiche il Modello RLI 2019 dell'Agenzia delle Entrate sarà usato dagli italiani soprattutto per la registrazione di contratti di affitto e di locazione. Per registrare un contratto di affitto puoi procedere online sul sito dell'AE oppure puoi recarti presso uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate presenti nell tua zona (elenco delle sedi è disponibile sul sito).

Nel caso in cui dovessi decidere di registrare il contratto di affitto direttamente alla sede dell'Agenzia delle Entrate, dovrai portare con te i seguenti documenti:

  • due copie, con firma originale, del contratto;
  • contrassegni telematici (16 euro ogni 4 facciate o 100 righe);
  • ricevuta di pagamento dell'imposta di registro;
  • modello RLI compilato;
  • modello RR compilato (in caso di più contratti).

Risoluzione contratto di affitto Modello RLI 2019

Il Modello RLI 2019 editabile serve anche per la risoluzione anticipata del contratto di locazione o del contratto di affitto. Puoi effetturare la registrazione della risoluzione o online oppure recandoti nell'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. L'imposta per la risoluzione del contratto è pari a 67 euro ed è dovuta sia nel caso in cui a decidere per la risoluzione anticipata del contratto sia stato il locatore che nel caso in cui la decisione di procedere in questo modo sia stata adottata dal locatario.

Come richiedere la risoluzione del contratto di affitto con il Modello RLI? Le istruzioni sono molto semplici. Infatti devi solo indicare il codice 4 nella casella Adempimenti Successivi del Modello. Altre informazioni da inserire sono la data dell'adempimento e gli estremi del contratto di affitto.

Modello RLI 2019 editabile download

A questo punto hai tutte le informazioni e le istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 compresa un'analisi su quelli che sono i casi più frequenti. Il download del modello editabile RLI 2019 è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Puoi scaricare gratis il modello a questo link compresa anche la guida con le istruzioni per la compilazione e quindi procedere praticamente a seconda delle tue esigenze.

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro