Modello RLI 2019 Agenzia Entrate: istruzione compilazione modello editabile (guida)

Aggiornamento del

A partire dal 20 maggio 2019 il legislatore ha reso obbligatorio l’utilizzo del Modello RLI 2019 per registrare un nuovo contratto di affitto e per effettuare qualsiasi variazione di tipo contrattuale. L’obbligo di adottare il Modello RLI 2019 era stato stabilito lo scorso 19 marzo dall’Agenzia delle Entrate. Poiché l’entrata in vigore della nuova normativa è recente, abbiamo ritenuto giusto racchiudere in una guida tutte le informazioni sul Modello RLI 2019.

In questo posto ci saranno le risposte alle domande più comuni su questo argomento: cosa è il modello RLI 2019? Dove è possibile trovare il Modello RLI 2019? Come si compila? Quali sono le istruzioni per il suo invio? Se sei in procinto di chiudere un contratto di affitto di un immobile, non puoi non essere aggiornato con le ultime novità sul modello RLI 2019.

Modello RLI 2019 Agenzia Entrate

I trend di ricerca su internet forniscono indicazioni spesso preziose per inquadrare quelle che sono le tendenze in atto. Dopo l’entrata in vigore dell’obbligatorietà del citato documento, si è verificato un boom di ricerche per la seguente combinazione di parole: Modello RLI 2019 Agenzia delle Entrate. Questa stringa non è casuale. Il Modello RLI 2019 viene infatti fornito direttamente dall’Agenzia delle Entrate che fornisce anche tutto il regolamento e le istruzioni per la sua compilazione. Il modello RLI 2019 è quindi disponibile in versione modificabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nessuna spesa è dovuta essendo la possibilità di scaricare il suddetto modello completamente gratuita.

Se ti stai quindi chiedendo se il Modello RLI 2019 è gratuito, la risposta è affermativa.

Attenzione perché, nell’ottima di una necessaria semplificazione amministrativa, il Modello RLI 2019 è l’unico riconosciuto per effettuare registrazioni e variazioni di contratti. Se vuoi quindi registrare un contratto con un altro modello o in carta libera, ciò non sarà possibile.

Modello RLI 2019 editabile gratis

Il Modello RLI 2019 editabile fornito gratis sul sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile essendo strutturato in formato PDF. Fare il download del Modello RLI 2019 è quindi semplicissimo essendo sufficiente fare click. Il consiglio che ti fornisco è quello di scaricare anche le istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 editabile in modo tale da procedere poi in tutta tranquillità con l’inserimento delle tue informazioni sul PDF scaricato.

Modello RLI 2019 istruzioni compilazione

Una delle domande più tipiche sull’argomento del presente post è la seguente: come si compila il Modello RLI 2019? In questo paragrafo della guida parlerò appunto delle istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 modificabile.

Il primo spazio modificabile presente sul PDF scaricato è quello del Riquadro A. Cosa deve essere inserito nel Riquadro A del Modello modificabile RLI 2019? Cercherò di spiegarlo con parole semplici anche perché la compilazione in modo esatto di questo box è determinante. Nel Riquadro A va inserito il codice relativo al tipo di contratto che stai comunicando.

Il Modello RLI 2019, infatti, viene usato per la sottoscrizione, per la proroga, per la cessione o risoluzione dei contratti d’affitto ma anche per l’esercizio o la revoca dell’opzione del regime di tassazione a cedolare secca e, in ultimo, per la variazione dei dati catastali. In pratica essendo le funzioni del Modello molto numerose, è necessario subito specificare con un codice quello che intendi fare procedendo con la compilazione del Modello RLI 2019 modificabile. Nelle istruzioni fornite dalla stessa Agenzia delle Entrate sono indicati i vari codici disponibili a seconda della finalità della compilazione dell’atto.

Attenzione perché ad ogni codice corrisponde anche l’ammontare dell’imposta di registro che devi. Se la compilazione del Modello RLI 2019 modificabile dell’Agenzia delle Entrate per quello che riguarda il Riquadro A dovesse risultare problematica, il consiglio che fornisco è quello di rivolgersi ad un consulente.

Registrazione contratto locazione Modello RLI 2019

Stanto alle statistiche il Modello RLI 2019 dell’Agenzia delle Entrate sarà usato dagli italiani soprattutto per la registrazione di contratti di affitto e di locazione. Per registrare un contratto di affitto puoi procedere online sul sito dell’AE oppure puoi recarti presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti nell tua zona (elenco delle sedi è disponibile sul sito).

Nel caso in cui dovessi decidere di registrare il contratto di affitto direttamente alla sede dell’Agenzia delle Entrate, dovrai portare con te i seguenti documenti:

  • due copie, con firma originale, del contratto;
  • contrassegni telematici (16 euro ogni 4 facciate o 100 righe);
  • ricevuta di pagamento dell’imposta di registro;
  • modello RLI compilato;
  • modello RR compilato (in caso di più contratti).

Risoluzione contratto di affitto Modello RLI 2019

Il Modello RLI 2019 editabile serve anche per la risoluzione anticipata del contratto di locazione o del contratto di affitto. Puoi effettuare la registrazione della risoluzione o online oppure recandoti nell’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. L’imposta per la risoluzione del contratto è pari a 67 euro ed è dovuta sia nel caso in cui a decidere per la risoluzione anticipata del contratto sia stato il locatore che nel caso in cui la decisione di procedere in questo modo sia stata adottata dal locatario.

Come richiedere la risoluzione del contratto di affitto con il Modello RLI? Le istruzioni sono molto semplici. Infatti devi solo indicare il codice 4 nella casella Adempimenti Successivi del Modello. Altre informazioni da inserire sono la data dell’adempimento e gli estremi del contratto di affitto.

Modello RLI 2019 editabile download

A questo punto hai tutte le informazioni e le istruzioni per la compilazione del Modello RLI 2019 compresa un’analisi su quelli che sono i casi più frequenti. Il download del modello editabile RLI 2019 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo