Pace fiscale 2020, sì alla rottamazione delle cartelle esattoriale per far quadrare i conti

Da qualche settimana si parla insistentemente di una nuova pace fiscale per il 2020, ma di cosa si tratta? Il termine ‘condono’ non piace a nessuno, e nessuno lo usa, ma se si pensa a qualcosa di simile non ci si sbaglia poi tanto. La Pace Fiscale 2020 non sarà altro che una finestra temporale all’interno della quale sarà possibile per i contribuenti rottamare le cartelle esattoriali senza pagare sanzioni e relativi interessi.

Pace fiscale per battere cassa?

Non è esattamente la linea d’azione del Movimento 5 Stelle, quella di permettere a chi evade il fisco di ‘farla franca’ a buon mercato. Il M5s anzi sarebbe per la linea ‘zero sconti’ però la situazione in cui versano i conti pubblici non permetterebbe di andare tanto per il sottile, e così la trovata della Pace Fiscale sarebbe un ‘mezzuccio per battere cassa’ e far quadrare i conti del 2020.

Insomma a trarne beneficio saranno sicuramente coloro che non hanno pagato le tasse, ma non solo, perché per lo Stato significa poter contare su introiti corposi e in un certo senso “facili” visto che non dovrà adottare misure impopolari come l’aumento di alcune tasse o l’introduzione di nuove.

Pace fiscale 2020: rottamazione delle cartelle esattoriali

Le probabilità che si proceda con una rottamazione delle cartelle esattoriali senza chiedere il pagamento di sanzioni e relativi interessi sembrano piuttosto alte quindi. Ci sono anche dei precedenti da considerare, tutti attuati con ottimi risultati, e questo non fa che aumentare le probabilità che l’esecutivo a trazione giallo-rossa proceda in questa direzione.

Almeno un paio di indizi indicherebbero poi con chiarezza quali sono le intenzioni del secondo esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Il primo arriva da un emendamento presentato dal Partito Democratico, che prevede la rottamazione degli avvisi bonari, mentre il secondo riguarda la riapertura dei termini di pagamento per le rate della rottamazione ter contenuto nel Decreto Fiscale 2020.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Fisco

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.