Legge di Bilancio 2020 e novità sui buoni pasto, ecco cosa cambia

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020 arrivano importanti novità che riguardano i buoni pasto, sia i ticket cartacei che quelli elettronici. A partire dal primo gennaio 2020 infatti, i buoni pasto cartacei diverranno meno convenienti, mentre si inizia a puntare di più sui ticket elettronici, che da quest’anno convengono di più sia al datore di lavoro che al dipendente.

Nuovi limiti di esenzione per i buoni pasto, ecco cosa cambia

A partire da gennaio 2020, stando a quanto riportato dall’Associazione degli Artigiani della CGIA di Mestre, cambia il limite di esenzione dei buoni pasto. Viene infatti introdotto un regime di premialità per quel che riguarda i ticket pasto elettronici, e al contempo il Governo procede con una stretta sui buoni pasto cartacei, rendendoli di fatto meno convenienti.

I ticket pasto elettronici passano da un limite di esenzione di 7 euro a 8 euro, mentre per i ticket cartacei si passa dai 5,29 euro a 4 euro. Ma cosa comporta questa novità inserita in Legge di Bilancio? Sia al datore di lavoro che al dipendente converranno di più i buoni pasto elettronici rispetto a quelli cartacei, e questo porterà anche ad un uso più controllato dei ticket, evitando gli episodi di uso improprio.

Stando a quanto riportato dalla CGIA di Mestre, le novità introdotte sui buoni pasto comportano un aumento dei contributi Inps che le imprese devono pagare sui ticket non elettronici, ma anche sui lavoratori, che tra Irpef e addizionali si troveranno a pagare più tasse.

Per evitare di pagare maggiori contributi Inps, le aziende che vorranno continuare a rilasciare buoni pasto cartacei dovranno ridurre il valore del ticket da 5,29 euro a 4 euro. In alternativa possono optare per buoni pasto elettronici, che vengono caricati direttamente su tessere a banda magnetica, e quindi non solo garantiscono la tracciabilità, ma anche una maggiore trasparenza evitando l’uso improprio dei ticket.

I buoni pasto elettronici potranno comunque essere spesi presso tutti i ristoranti e i supermercati convenzionati, proprio come i buoni pasto cartacei.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo