Bonus bollette 2022, come fare per sapere se è stato messo in bolletta e se c’è stato lo sconto

Con il bonus bollette 2022 il governo di Mario Draghi ha introdotto delle misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per attutire l’impatto degli aumenti sulle bollette di gas e luce. Fanno parte del bonus bollette diverse misure tra cui la riduzione dell’Iva sul gas che viene portata al 5%, la possibilità di pagare gli importi addebitati in bolletta a rate, e lo sconto in bolletta previsto dal bonus sociale.

In quest’ultimo caso in particolare si tratta di un bonus destinato solo alle famiglie con reddito basso, che va ad incidere sull’importo da pagare perché riduce i costi addebitati alla voce ‘oneri generali di sistema’.

Per quanto riguarda invece la possibilità di pagare la bolletta a rate, il governo ha previsto che a partire dal 1° gennaio fino al 30 aprile 2022, gli importi addebitati con le bollette di gas e luce potranno essere divisi in 10 rate mensili senza che vengano addebitati interessi.

Sarà poi l’autorità di regolazione per l’energia a stabilire la periodicità dei pagamenti, nonché tutti gli altri aspetti relativi alla formula del dilazionamento dei pagamenti.

Chi potrà beneficiare del bonus bollette 2022

Per accedere alle misure previste dal bonus bollette 2022 bisogna rientrare tra le categorie di beneficiari per le quali è stato pensato il bonus. Il governo Draghi ha incluso nella platea i nuclei familiari in difficoltà economiche che non riescono a far fronte all’aumento dei costi addebitati in bolletta, ed in particolare possono fruire delle agevolazioni:

  • i nuclei familiari composti da un massimo di tre persone con un Isee che non supera il tetto degli 8.265 euro
  • i nuclei familiari cmposti da quattro o più persone con Isee fino a 20 mila euro
  • i nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza
  • i malati gravi che per la loro specifica condizione hanno bisogno di apparecchiature salvavita

Gli importi riconosciuti nel contesto del bonus bollette 2022 per le suddette categorie di beneficiari variano a seconda della specifica situazione, e vengono pertanto così distribuiti:

  • bonus da 128 euro per nuclei familiari composti da un massimo di due persone
  • bonus da 151 euro per nuclei familiari composti da un massimo di quattro persone
  • bonus da 177 euro per nuclei familiari composti da più di quattro persone.

Quanto sopra illustrato riguarda in particolare le bollette dell’energia elettrica, mentre per ridurre i costi della bolletta del gas il governo ha stabilito aiuti economici che variano a seconda del territorio in cui si ha la residenza e dell’utilizzo cui sono destinati i consumi di gas.

Come fare per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto derivante dal bonus

Verificare se lo sconto previsto dal bonus bollette, ed in particolare dal bonus sociale per le famiglie con reddito basso, è stato applicato in bolletta è sufficiente fare un confronto tra i costi fissi (oneri di sistema) addebitati nella precedente bolletta e gli attuali importi da pagare.

Un altro modo per capire se si è usufruito del bonus Bollette è quello di andare a leggere nella bolletta alla voce “dettaglio fiscale” dove sarà possibile verificare se è stato specificato il bonus oppure no.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo