Bonus bollette 2022, come fare per sapere se è stato messo in bolletta e se c’è stato lo sconto

Con il bonus bollette 2022 il governo di Mario Draghi ha introdotto delle misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per attutire l’impatto degli aumenti sulle bollette di gas e luce. Fanno parte del bonus bollette diverse misure tra cui la riduzione dell’Iva sul gas che viene portata al 5%, la possibilità di pagare gli importi addebitati in bolletta a rate, e lo sconto in bolletta previsto dal bonus sociale.

In quest’ultimo caso in particolare si tratta di un bonus destinato solo alle famiglie con reddito basso, che va ad incidere sull’importo da pagare perché riduce i costi addebitati alla voce ‘oneri generali di sistema’.

Per quanto riguarda invece la possibilità di pagare la bolletta a rate, il governo ha previsto che a partire dal 1° gennaio fino al 30 aprile 2022, gli importi addebitati con le bollette di gas e luce potranno essere divisi in 10 rate mensili senza che vengano addebitati interessi.

Sarà poi l’autorità di regolazione per l’energia a stabilire la periodicità dei pagamenti, nonché tutti gli altri aspetti relativi alla formula del dilazionamento dei pagamenti.

Chi potrà beneficiare del bonus bollette 2022

Per accedere alle misure previste dal bonus bollette 2022 bisogna rientrare tra le categorie di beneficiari per le quali è stato pensato il bonus. Il governo Draghi ha incluso nella platea i nuclei familiari in difficoltà economiche che non riescono a far fronte all’aumento dei costi addebitati in bolletta, ed in particolare possono fruire delle agevolazioni:

  • i nuclei familiari composti da un massimo di tre persone con un Isee che non supera il tetto degli 8.265 euro
  • i nuclei familiari cmposti da quattro o più persone con Isee fino a 20 mila euro
  • i nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza
  • i malati gravi che per la loro specifica condizione hanno bisogno di apparecchiature salvavita

Gli importi riconosciuti nel contesto del bonus bollette 2022 per le suddette categorie di beneficiari variano a seconda della specifica situazione, e vengono pertanto così distribuiti:

  • bonus da 128 euro per nuclei familiari composti da un massimo di due persone
  • bonus da 151 euro per nuclei familiari composti da un massimo di quattro persone
  • bonus da 177 euro per nuclei familiari composti da più di quattro persone.

Quanto sopra illustrato riguarda in particolare le bollette dell’energia elettrica, mentre per ridurre i costi della bolletta del gas il governo ha stabilito aiuti economici che variano a seconda del territorio in cui si ha la residenza e dell’utilizzo cui sono destinati i consumi di gas.

Come fare per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto derivante dal bonus

Verificare se lo sconto previsto dal bonus bollette, ed in particolare dal bonus sociale per le famiglie con reddito basso, è stato applicato in bolletta è sufficiente fare un confronto tra i costi fissi (oneri di sistema) addebitati nella precedente bolletta e gli attuali importi da pagare.

Un altro modo per capire se si è usufruito del bonus Bollette è quello di andare a leggere nella bolletta alla voce “dettaglio fiscale” dove sarà possibile verificare se è stato specificato il bonus oppure no.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Fisco

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.