Dollaro in rafforzamento, Trump prosegue sulla strada dei dazi

Il dollaro continua ad esercitare una discreta forza relativa sull’euro. Dopo che ieri la valuta unica ha oscillato rimanendo sopra 1,1700, chiaramente in attesa di sviluppi sulla situazione politica italiana, oggi il biglietto verde ha già sfondato quota 1,1720. Il tutto, nonostante (o forse proprio in virtù di ciò) i mercati siano sempre più preoccupati per ciò che potrebbe avvenire negli USA in ottica di una possibile guerra commerciale.

Pare infatti che l’amministrazione Trump voglia concretamente utilizzare il Trade Expansion Act del 1962 per attuare la propria politica commerciale. In altri termini, Trump vuole usare questa legge per imporre dazi fino al 25% sulle importazioni di auto, fruendo di un provvedimento che fornisce al presidente pieni poteri sul commercio per motivi di sicurezza nazionale.

Si tratta di una mossa azzardata, che non sta piacendo nemmeno a una discreta parte degli stessi repubblicani, poiché con questo escamotage Trump finisce con l’aggirare ogni controllo da parte del Congresso. Comunque, anche in questo caso, per il momento non possiamo che attendere, pur nella considerazione che è altamente improbabile che in Congresso si possano trovare i voti per modificare o blindare il Trade Expansion Act superando un eventuale veto del presidente.

Inoltre, è probabile che l’annuncio dei possibili dazi sulle auto importate sia una mossa per mettere pressione su Canada e Messico, proprio mentre sono in corso i negoziati su NAFTA, ancora arenati su assenze di sviluppi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading