Educazione finanziaria, i 7 libri che Marc Andreessen ti vuol far leggere

Quando Marc Andreessen, uno dei nomi più noti della finanza americana, ha qualcosa da dire, generalmente gli investitori tecnologici lo ascoltano con grande attenzione. D’altronde, si tratta pur sempre del co-fondatore e socio accomandatario della società di venture capital Andreessen Horowitz, che ha supportato nella crescita aziende come AirBnb, Facebook e Lyft. Andreessen ha anche co-fondato Netscape, che ha poi venduto ad AOL per 4,3 miliardi di dollari nel 1998, ed è sempre uno degli uomini più facoltosi attivamente impegnati nei nuovi business tecnologici.

Ebbene, proprio Marc Andreessen negli scorsi giorni ha consigliato qualche lettura che si concentra su produttività, psicologia e successo, e che – a patto che conosciate l’inglese – potrebbero rappresentare degli ottimi libri da portare sotto l’ombrellone.

“The Rise of Superman: Decoding the Science of Ultimate Human Performance” di Steven Kotler

Steven Kotler intervista decine di atleti di alto livello in “The Rise of Superman”, alla ricerca di risposte intorno all’idea di “flusso”, che secondo il libro è “uno stato ottimale di coscienza in cui ci esibiamo e sentiamo il nostro meglio”.

Per Andreessen, il libro è una “sorprendente passeggiata attraverso una serie di situazioni in cui il picco delle prestazioni umane sta aumentando a tassi notevoli a causa dello ‘stato del flusso'”. Qualsiasi cosa voglia dire.

“Thinking in Bets” di Annie Duke

Annie Duke è un’ex campionessa delle World Series of Poker e nel suo libro ci fa capire come prendere decisioni migliori senza condizioni di certezza. È una “guida compatta a situazioni probabilistiche come il poker, o il capitale di rischio”, dichiara Andreessen.

“A Guide to the Good Life: The Ancient Art of Stoic Joy” di William B. Irvine

Lavorare per settimane a un progetto non vi conduce al risultato di soddisfazione stimato? Ebbene, il libro di Irvine cerca di trovare alcune risposte dall’antica filosofia dello stoicismo, per la quale uno degli obiettivi era “la tranquillità della mente”. “Non puoi controllare le altre persone ma puoi controllarti, quindi fallo”, commenta Andreessen.

“The Courage to be Diskilled” di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga

“Il coraggio di non apprezzare” ha già venduto milioni di copie in Asia, e Andreessen dice che chiunque può trovare un valore all’interno di questo libro. Ancora, per Andreessen il motivo è una ottima ricerca di integrazione tra la psicologia adleriana e la filosofia dello stoicismo.

“When Wolves Bite: Two Billionaires, One Company and an Epic Wall Street Battle” di Scott Wapner

Scritto da Scott Wapner della CNBC, “When Wolves Bite” racconta la storia degli attivisti miliardari Bill Ackman e Carl Icahn, e della loro lotta per la compagnia nutrizionale Herbalife. Andreesen dice che la storia è in puro stile “wallstreetesco”, riferendosi al film del 1987 con Charlie Sheen e Michael Douglas.

“But What If We’re Wrong?: Thinking About the Present As If It Were the Past” di Chuck Klosterman

“La premessa di questo libro può essere così sintetizzata: la maggior parte di ciò in cui crediamo potrebbe essere sbagliato”, dice una recensione del New York Times. L’idea in “Ma che succede se ci siamo sbagliati?” è esaminare la vita oggi come se la si guardasse da un lontano futuro. Come reagirebbero le nostre convinzioni alla prova del tempo?

“12 Rules for Life: An Antidote to Chaos” di Jordan Peterson

Nel suo ultimo libro, lo psicologo Jordan Peterson offre “regole pratiche e profonde per la vita” che attraversano discipline e culture intellettuali. Si tratta di 12 regole che per Andreessen “smontano e ricostruiscono la teoria del progresso individuale nel mondo moderno”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo