
I segnali di trading possono aiutare i trader a capire meglio la direzione del mercato e a migliorare la tua strategia di trading.
I segnali di trading sono uno degli strumenti di “supporto” degli investimenti più amati dai trader, che da loro attendono dei “suggerimenti” informativi su come aprire e chiudere le posizioni. Ma come funzionano realmente i segnali di trading? E come possiamo sfruttarli al meglio?

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Come funzionano i segnali di trading
Prima di comprendere come sfruttare i segnali di trading, può essere utile compiere un piccolo passo introduttivo e domandarsi in che modo funzionano.
Ebbene, come probabilmente già sapete, l’obiettivo dei segnali di trading è quello di sostenere il trader nella sua attività di investimento finanziario, fornendo “consigli”, o “indicazioni” che di volta in volta potrebbero essere sfruttati per poter individuare quale asset scegliere, quando aprire la posizione, che direzione di prezzo prevedere.
A erogare i segnali di trading possono essere appositi fornitori di servizi, generalmente mediante l’uso di algoritmi, oppure delle persone fisiche, come un trader professionista. In entrambi i casi, possiamo trovare un punto in comune: algoritmo e trader analizzeranno il mercato e ciò che avviene al suo interno, per poter tradurre il patrimonio informativo in segnale e comunicarlo all’investitore.
Come si ricevono i segnali di trading
Generalmente il fornitore di segnali (che, come abbiamo visto, può essere una società di analisi o un trader professionista) li invia mediante email o SMS, mediante app per smartphone / tablet o nel feed della piattaforma di trading del broker che sta erogando il segnale.
Una volta che il trader riceve il segnale potrà scegliere cosa fare nella maniera più tempestiva possibile. Il segnale di trading ha infatti di norma una validità piuttosto breve e, dunque, il suo comportamento deve essere praticamente istantaneo.
Tenete tuttavia conto che alcuni broker sono in grado di inviare segnali automatizzati, previo naturalmente accordo con il trader. Significa che il segnale sarà automaticamente convertito in operatività: in altri termini, il software che elabora i segnali di trading li comunica alla piattaforma di trading e li traduce nell’apertura / chiusura di specifiche posizioni.
Quanto sono affidabili i segnali di trading
Un tema centrale nell’utilizzo dei segnali di trading è legato alla loro affidabilità. Ovvero: i segnali di trading servono veramente? Oppure non conviene utilizzarli? Quante volte “prevedono” correttamente quel che avverrà?
La prima cosa che dovete tenere in debita valutazione è che non esiste un servizio che possa promettervi un livello di affidabilità che possa lontanamente avvicinarsi al 100%. Dunque, state alla larga da tutti quei fornitori di segnali di trading che vogliono vendervi il “segreto” per diventare ricchi!
In secondo luogo, ricordate che per poter valutare il fornitore di segnali di trading, occorre avere un po' di pazienza. Valutare la bontà di un servizio su base giornaliera o settimanale è sbagliato, considerato che i risultati possono essere inficiati da una serie particolarmente “fortunata” o “sfortunata”. Meglio invece testare i fornitori di segnali di trading sul lungo termine, dichiarandosi ben lieti nel caso in cui abbiate l’opportunità di imbattervi in un fornitore con un grado di previsioni corrette del 60-65%.
Signal Centre di IG
Uno dei migliori broker che offre segnali di trading è IG con il suo Signal Centre, uno dei più avanzati sul mercato.
Puoi ottenere i segnali di trading di IG direttamente sulla piattaforma di IG, sia che tu entri dall'app oppure se entri nel tuo conto dal tuo pc e quindi nella versione web-based della piattaforma.
Le analisi di mercato sono in tempo reale e sono fornite 24 ore su 24 da Autochartist e PIA-first, si tratta di due società attive nel settore dei segnali di trading con le quali IG ha stretto una partnership.
Come puoi ottenere i segnali di trading? Con un conto di trading! Aprilo cliccando sul link qui sotto:
>>> Apri un conto su IG gratis!
Social Trading di eToro
Il Social trading di eToro non è un vero e proprio sistema di segnali di trading, ma potrebbe aiutarti a capire come sta andando il mercato e a fare una strategia di trading migliore.
La piattaforma di eToro è un vero e proprio social network, ogni utente ha infatti una bacheca che può rendere pubblica. Pubblici saranno anche i risultati ottenuti e quelli in corso, così gli altri trader possono farsi un'idea della competenza di quella persona.
È possibile iniziare discussioni su ogni tipo di asset e commentare insieme agli altri trader la direzione del mercato. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento qui >>> Social trading: cosa è e come funziona il copy trading eToro
Se sei interessato anche tu a vivere questa esperienza di trading sociale potresti valutare l'idea di aprire un conto demo su eToro. Oggi lo puoi fare gratis! Come? Clicca sul seguente link e segui le istruzioni, in poco tempo potrai già iniziare a testare senza rischi la piattaforma di eToro!