Come previsto, la Banca d’Inghilterra ha deciso di mantenere il tasso di interesse principale invariato allo 0,75% dopo aver registrato un rialzo dei tassi nel mese di agosto. Tutti i 9 membri del comitato di politica monetaria hanno votato per nessun cambiamento. Anche altre impostazioni di politica monetaria come l’obiettivo di acquisto di asset sono state lasciate intatte.

Dopo essersi mosso leggermente più in alto in una mossa di ginocchio, la coppia GBPUSD ha fatto una modesta immersione a 1.3033. Fonte: xStation5

I minuti pubblicati insieme alla decisione hanno dipinto un’immagine equivoca per la sterlina britannica. I banchieri centrali del Regno Unito hanno alzato le previsioni di crescita economica per il terzo trimestre dell’anno dallo 0,4% allo 0,5%, pur ammettendo che la crescita è stata più forte del previsto di recente. 

Evidenziando la crescita migliore del previsto, alcuni commentatori considerano un tentativo di giustificare l’aumento del costo del prestito dell’ultimo mese che è stato oggetto di critiche nei giorni successivi alla riunione di agosto. Oltre a ciò, la BoE ha dichiarato che l’inflazione CPI sarà probabilmente ridotta nel 2019 a causa del prezzo massimo dell’energia. Tuttavia, la Banca ha ribadito un parere secondo cui è probabile che sia necessario un inasprimento continuo.

D’altro canto, la BoE è preoccupata che le attività dei mercati emergenti siano diventate più volatili a causa dell’aumento delle tensioni commerciali globali. Inoltre, Brexit è stato anche menzionato nella relazione. In particolare, la Banca ha riconosciuto che le incertezze relative alla partenza del Regno Unito dall’Unione Europea sono aumentate da agosto. GBPUSD si è mosso leggermente più in alto in una mossa di ginocchio dopo l’annuncio della decisione, ma il guadagno è stato rapidamente cancellato e la coppia è scambiata più in basso.

La coppia GBP / USD si è spostata di recente al limite inferiore della zona di resistenza a lungo termine. L’area è sostenuta dal livello di Fibo del 23,6% dell’ultimo grande impulso al ribasso. Si noti che la coppia si è invertita dalla stessa area a cavallo tra agosto e settembre. Se la coppia deve finire il trading di oggi dove è ora una doji candeliere sarebbe dipinta segnalando una possibile inversione. Fonte: xStation5

In generale, la dichiarazione può essere considerata più aggressiva che accomodante, ma non dovrebbe distogliere gli investitori dal fatto che potremmo dover aspettare un po ‘di tempo per un altro rialzo dei tassi. La Bank of England è ampiamente anticipata di rimanere in attesa fino a quando si verifica Brexit o almeno si raggiunge un accordo sufficiente e firmato. Quando potrebbe essere firmato l’accordo? Certa data non è ancora nota, in quanto il progetto di accordo sembra essere lontano dal completamento. Tuttavia, Bloomberg ha riferito questa settimana che l’Unione Europea e le autorità del Regno Unito stanno pianificando un vertice speciale per firmare l’accordo.

>>>APRI UNA DEMO XTB PER INVESTIRE SU GBPUSD

La fonte citata dall’agenzia di stampa non ha identificato una data specifica ma ha affermato che potrebbe essere annunciata entro pochi giorni. Tuttavia, il capo negoziatore della Brexit, Michel Barnier, ha dichiarato questa settimana che è “realistico” ipotizzare che l’accordo tra l’UE e il Regno Unito possa essere raggiunto entro i prossimi due mesi. Ultimo ma non meno importante, mentre non possiamo dire con certezza come sarà l’accordo o se sarà raggiunto affatto, c’è una cosa che può essere considerata chiaramente positiva per la GBP. Vale a dire, il governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, ha accettato di rimanere in carica per altri sette mesi dopo la fine dei suoi termini. Detto questo, Carney sarà il Governatore fino al gennaio 2020 e quindi il Regno Unito non dovrà affrontare un cambiamento nel lavoro di punta della Banca subito dopo la Brexit.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.