Trading online: poche donne trader ma lo fanno meglio degli uomini

Il trading online è un’attività quasi prettamente maschile. Almeno fino a pochi anni fa, trovare una trader donna era quasi un’impresa. Oggi il rapporto tra uomini e donne nel trading online continua a pendere a favore dei primi ma qualcosa sta cambiando come dimostra l’aumento del numero dei trader di sesso femminile. Certamente il fatto che qualcosa stia cambiando non significa che a breve ci sarà una piena parità tra uomini e donne nel trading online. La strada da fare per far si che la presenza delle donne nel trading online diventi significativa, è infatti molto lunga.

I motivi per i quali fino a pochi anni fa l’appeal del trading online verso le donne era bassissimo sono facilmente intuibili. Tradizioni, usi e costumi hanno consolidato nel corso dei secoli l’immagine di una donna poco interessata agli investimenti. Anche quando i primi tabù hanno iniziato a rompersi e la donna, giustamente ,ha assunto un certo ruolo nel mondo del lavoro, il mondo della finanza non ha minimamente risentito di questo cambio del passo. Insomma il messaggio che si è consolidato nel corso degli anni e che è durato anche quando la donna ha cessato di essere l’angelo della casa, è stato più o meno questo: va bene il lavoro ma la finanza non è roba per donne! Il bello è che questo postulato rispecchiava davvero quella che era (ed in parte è) la realtà. Basta guardare alla composizione dei consigli di amministrazione delle società quotate del Ftse Mib per avere la dimostrazione di come certi terreni siano considerati prerogativa esclusiva dei maschi. Il mondo del trading online è il classico ambiente nel quale, nonostante i passi in avanti che la donna ha compiuto in termini di emancipazione, resta tantissimo da fare.

In realtà una piccola parte di questo “tantissimo da fare”…è stato effettivamente fatto negli ultimissimi anni. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, il trading online è diventato sempre più democratico. Oggi per fare trading basta avere un buon dispositivo e una connessione internet. Tutto avviene da casa e poiché il trading online è accessibile a tutti, anche le donne sono finalmente riuscite ad avvicinarsi a questo mondo, off limits fino a pochi anni fa. E’ in questo contesto che va letto l’aumento del numero delle donne trader. Internet e il trading online hanno permesso alle donne di avere le stesse possibilità di accesso al mondo degli investimenti che hanno gli uomini.

Non appena il numero delle donne trader è aumentato ecco che è arrivata una sorpresa che in pochi avevano previsto: le donne che fanno trading online hanno scoperto di essere degli ottimi trader. Ebbene si, sotto un certo punto di vista, le donne riescono a fare trading meglio degli uomini. Ovviamente questa è solo una tendenza generale che va oltre il caso singolo.

Se le donne fanno trading online meglio degli uomini è perché possono beneficiare di alcune caratteristiche psicologiche e della personalità che si prestano meglio al mondo del trading online. Per loro natura le donne sono più attente e capaci di svolgere nello stesso tempo più mansioni diverse. Queste caratteristiche tornano loro utili nel trading online che consente di investire, nello stesso tempo, su asset poco simili tra loro come ad esempio azioni e materie prime.

3505 Stocks Creatives AB testing 500 300 op3A IT 

Inoltre le donne trader dimostrano di aver più capacità ad elaborare strategia di lungo termine rispetto ai trader uomini. Questi ultimi, infatti, per loro natura sono portati a strategie di più breve termine e inoltre, spesso, assumono decisioni in modo veloce senza prendersi il tempo necessario per analizzare tutti gli aspetti del loro investimento. Insomma anche il mondo del trading online sembra finalmente essere arrivato alla tanto proclamata parità tra uomo e donna con queste ultimi che hanno trovato il terreno ideale per trarre profitto dai tanti punti di forza della loro natura che ben si allineano al mondo della finanza.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading