Cambio EUR / USD: meeting FOMC dovish mette fine a rialzo dollaro

La riunione FOMC di marzo ha posto fine alla crescita dell’indice del dollaro, con un’inversione di oltre mezzo punto sul paniere di riferimento. La ragione ci sembra abbastanza semplice: il braccio di politica monetaria della FED ha infatti dichiarato che per il 2019 il ciclo di rialzo dei tassi è concluso, e che per il 2020 si verificherà un solo rialzo dei tassi.

Insomma, se già il messaggio elaborato nel mese di gennaio era stato forte, con la riunione di ieri la forza si è ulteriormente confermata e potenziata. Le revisioni alle stime macroeconomiche e dei tassi, vedono l’inflazione impossibilità a reagire alla riduzione di risorse sottoutilizzate, e il tasso neutrale reale di più lungo termine sempre più basso.

In questo scenario, l’euro ne ha approfittato per rafforzarsi dello 0,6% contro il biglietto verde, risalendo sopra la media mobile a 20 giorni. Anche lo yen ha guadagnato terreno contro il dollaro, portandosi a 110,45, mentre la sterlina ha ceduto 0,4% contro dollaro, dopo il discorso di Theresa May nel quale il Regno Unito anticipa che domanderà una difficile dilazione della data di uscita per cercare di far approvare la proposta di accordo dalla Camera di Comuni.

Difficile, dicevamo: per ottenere la proroga è infatti necessario che tutti i 27 Paesi membri siano d’accordo, ma alcuni (come la Francia) hanno già fatto sapere che senza sostanziali atti che concretizzeranno la possibilità di approvazione, la dilazione sarà molto limitata, e comunque non oltre il 23 maggio, data di inizio delle elezioni europee. Lo scenario centrale è quindi quello di no deal exit.

Per quanto attiene l’analisi tecnica sulla coppia EUR/USD, è possibile che l’euro possa godere di una price action positiva per le prossime ore, anche se dovrà affrontare una resistenza la rialzo intorno a 1,1460 e, più in là, a 1,1520. Le pressioni esercitate in seno alla Brexit potrebbero infatti limitare ulteriori rialzi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading