Cambio euro dollaro, Trump indebolisce l’USD inasprendo i rapporti con la Cina

Nello scorso fine settimana il dollaro statunitense si è indebolito dopo che il presidente USA Trump ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto aspre sull’evoluzione del negoziato sul commercio con la Cina.

Le dichiarazioni del presidente dell’amministrazione statunitense hanno generato degli effetti immediati non solamente sul mercato valutario, quanto anche su quello borsistico: in particolare le principali piazze finanziarie (asiatiche ma non solo) temono ora il ritorno di una fase di risk-off per i timori di stallo tra Cina e Stati Uniti.

Questa mattina l’euro ha aperto in parziale recupero control il dollaro, dopo che venerdì il cross aveva risentito sui numeri positivi dell’employment report aggiornato al mese di aprile. Esaurito questo impulso, il dollaro si è dunque leggermente indebolito. Considerato il calendario macro economico, che nei prossimi giorni è piuttosto scarno di eventi di particolare valore, riteniamo che la moneta unica potrebbe essere più esposta a sorprese positive o negative sul fronte dei dati, rispetto a quanto non avvenga sulla controparte americana.

Per quanto riguarda la sterlina, il rafforzamento tenutosi dopo l’esito delle elezioni locali, che hanno fornito un risultato più favorevole al fronte remain, le dichiarazioni di Corbin di venerdì, non dovrebbero fornire un prolungato supporto. Dunque, con la borsa chiusa per il Bank Holiday, oggi non dovrebbero esserci movimenti di particolare vigore per la valuta d’oltre Manica. Le cose potrebbero cambiare da domani e soprattutto da mercoledì, quando Theresa May riprenderà i colloqui con i laburisti.

Chiudiamo infine con un rapido cenno sullo yen, che già nello scorso fine settimana aveva risentito del clima di risk-off che era stato favorito dal presidente Trump. Per i prossimi giorni le correzioni potrebbero non mancare, a seconda di quanto emergerà sul fronte delle dichiarazioni, piuttosto che sul fronte dei dati macro economici che non vediamo di particolare significatività nel breve termine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo