Cambio EUR/USD stabile in attesa delle mosse Fed

Il cambio euro dollaro è in condizioni di “attesa”, con l’indice della valuta verde che è stabile alla vigilia della riunione del FOMC.

Nel maggior dettaglio, ieri il cambio EUR/USD ha ceduto lo 0,5%. La flessione è scaturita nel momento in cui Mario Draghi ha dichiarato che in assenza di miglioramenti del contesto economico si renderanno necessari nuovi stimoli che possano permettere di riportare l’inflazione in linea con l’obiettivo della Banca centrale europea.

Tale annuncio ha indotto i mercati a pensare che sia lecito attendersi una limatura del depo rate già alla riunione di fine luglio. Altri opinionisti stanno invece ritenendo che sia più lecito attendersi degli annunci su alcuni indicatori dei piani della Banca centrale, in attesa che possa verificarsi una potenziale riattivazione. Ad ogni modo, l’indebolimento dell’euro è stato temporaneo, considerato che nelle ore successive a tale annuncio la valuta unica ha poi ritrovato parziale forza.

Non è poi sfuggito a media e analisti di mercati la reazione particolarmente nervosa di Donald Trump alle parole di Draghi. Il motivo sembra essere ben comprensibile: una simile mossa da parte della BCE potrebbe rendere più complesse le manovre della Federal Reserve, visto e considerato che il mercato potrebbe ora attendersi la condivisione di un messaggio più accomodante di quanto effettivamente possa essere, anche perché la Fed non può mostrarsi troppo arrendevole nei confronti del Presidente Trump.

Insomma, non è affatto da escludersi che alla luce di quanto sopra possa verificarsi un discreto rafforzamento del dollaro, che però si ritiene possa essere valido solo nel breve termine.

A proposito di riunioni delle Banche centrali, domani è in programma anche quella della Bank of England. In questo caso, però, non dovrebbero esserci sorprese, con la sterlina che dopo le parole di Draghi si è parzialmente rafforzata nei confronti dell’euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo