Previsioni sterlina, il rischio di una hard Brexit continua a pesare sui cambi

La sterlina sembra soffrire i rischi di una potenziale hard Brexit, divenuta ancora più probabile con la nomina del nuovo primo ministro britannico Boris Johnson, che ha annunciato che la Brexit si realizzerà, “costi quel che costi”.

Il nuovo premier – da meno di una settimana al lavoro – si rifiuta per il momento di incontrare le sue controparti europee a meno che non accettino di riaprire il Brexit Withdrawal Agreement. Purtroppo per lui, Bruxelles non sembra essere impressionata da questo atteggiamento, tanto che da più parti emerge la convinzione che quello di Johnson sia un bluff, e rilanciando per un vertice il 17 ottobre – due settimane prima della scadenza del 31 ottobre.

Ora, se nulla cambierà nulla entro Halloween, il Regno Unito uscirà fuori dal blocco economico senza un accordo, causando potenzialmente un massiccio shock commerciale, e non solo. Anche se alcuni analisti hanno suggerito che le colorate azioni del premier britannico fanno parte di una campagna elettorale imminente, gli investitori sembrano essere particolarmente preoccupati.

Ad ogni modo, tale approccio di Johnson non fa altro che seguire le sue azioni precedenti. Come primo provvedimento, per esempio, ha nominato alcuni uomini di fiducia, fortemente pro-Brexit, in posizioni senior nel suo gabinetto e ha istituito tre comitati per prepararsi all’hard Brexit. Uno di questi comitati è guidato da Michael Gove, che ha dichiarato che le prospettive di uscire senza un accordo sono “molto reali”.

Intanto, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha affermato che il governo britannico è pericolosamente intenzionato a forzare una Brexit senza alcuna contropartita, facendo eco alle preoccupazioni del mercato

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo