Sterlina ai minimi dall’ottobre 2016, pesa l’effetto Brexit

La sterlina inglese è scesa sotto quota 1,20 dollari, raggiungendo livelli minimi dal mese di ottobre 2016, trascinata al ribasso dagli effetti di una Brexit che probabilmente si consumerà senza nessun accordo.

La partita è comunque ancora aperta, e proprio l’incertezza che si sta verificando in queste ore sembra essere un motivo di pressione sulla valuta britannica.

Ricordiamo infatti come attualmente un emendamento da parte dell’opposizione voglia avviare un dibattito di emergenza alla Camera, evitando così, sostanzialmente, la chiusura allungata voluta da Boris Johnson, dal 9 settembre al 14 ottobre. Il premier britannico ha promesso di lasciare l’Unione Europea il 31 ottobre con o senza un’intesa, e ha ribadito questa promessa in un discorso di ieri sera, insistendo poi sul fatto che le possibilità di concludere un nuovo accordo di recesso dall’UE siano aumentate.

Tuttavia, se il parlamento voterà a favore dell’emendamento dell’opposizione ai termini del dibattito d’emergenza per consentire di andare avanti nonostante la pausa indotta, il primo ministro vorrà probabilmente alzare il tiro indicendo delle elezioni per il 14 ottobre.

Non è tuttavia detto che il voto possa divenire favorevole, visto e considerato che viene richiesto l’appoggio di una parte del partito conservatore che osteggia il potere di Johnson. Uno scenario non scontato, considerato che il primo ministro ha minacciato questa settimana di espellere i parlamentari conservatori che voteranno contro di lui.

Una Brexit “no-deal” è oggi vista come uno scenario da evitare a tutti i costi da parte dei mercati, e non solo: il governo ha realizzato un piano di emergenza dai contorni potenzialmente catastrofici, che potrebbe condurre Londra in una condizione recessiva particolarmente profonda, dalla quale potrà essere difficile risollevarsi nel medio termine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo