etoro

Per Christine Lagarde ombre sull’economia globale a causa della trade war

trade war

Il numero 1 del Fmi avverte sui rischi globali derivanti dall'acuirsi della guerra commerciale.

Secondo Christine Lagarde, timoniera del Fondo Monetario Internazionale e, tra breve, numero 1 della Banca centrale europea, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è la più grande minaccia per l'economia globale. Lagarde ha infatti affermato che le tariffe che gli Stati Uniti e la Cina hanno imposto sulle reciproche merci sono destinate a erodere lo 0,8% della crescita economica globale nel 2020.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Si tratta di un numero che Lagarde ha definito essere “enorme”, che si traduce in minori business e minori posti di lavoro, meno investimenti ma – di contro – più incertezza. Insomma, “pesa come una grande nube scura sull'economia globale" – ha aggiunto, precisando di ritenere che “la minaccia contro il commercio in questo momento sia il più grande ostacolo per l'economia globale”.

È pur vero che la situazione potrebbe avvicinarsi a una migliore risoluzione. I negoziatori di Stati Uniti e Cina sono pronti a riprendere i colloqui il mese prossimo a Washington, al fine di evitare guai peggiori con le prossime, già pianificate, ondate di dazi. “Più a lungo la situazione si protrarrà, più sarà grande l'incertezza. E se sei un investitore, se sei un'impresa, piccola, media o grande, non hai intenzione di investire in questo contesto, e aspetterai. Ti siederai e ti chiederai dove saranno organizzate e catene di fornitura” – ha dichiarato ancora Lagarde.

Peraltro, non sfugge che oltre alla Cina, il Presidente Donald Trump ha minacciato anche i partner europei, accusandoli di misure protezionistiche. Più di recente, dopo i colloqui con i leader dell'Unione europea, Trump ha modificato il suo tono in senso più positivo, in relazione alle prospettive di un accordo commerciale equo, senza imporre tariffe minacciate sulle importazioni di automobili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS