Per Christine Lagarde ombre sull’economia globale a causa della trade war

Secondo Christine Lagarde, timoniera del Fondo Monetario Internazionale e, tra breve, numero 1 della Banca centrale europea, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è la più grande minaccia per l’economia globale. Lagarde ha infatti affermato che le tariffe che gli Stati Uniti e la Cina hanno imposto sulle reciproche merci sono destinate a erodere lo 0,8% della crescita economica globale nel 2020.

Si tratta di un numero che Lagarde ha definito essere “enorme”, che si traduce in minori business e minori posti di lavoro, meno investimenti ma – di contro – più incertezza. Insomma, “pesa come una grande nube scura sull’economia globale” – ha aggiunto, precisando di ritenere che “la minaccia contro il commercio in questo momento sia il più grande ostacolo per l’economia globale”.

È pur vero che la situazione potrebbe avvicinarsi a una migliore risoluzione. I negoziatori di Stati Uniti e Cina sono pronti a riprendere i colloqui il mese prossimo a Washington, al fine di evitare guai peggiori con le prossime, già pianificate, ondate di dazi. “Più a lungo la situazione si protrarrà, più sarà grande l’incertezza. E se sei un investitore, se sei un’impresa, piccola, media o grande, non hai intenzione di investire in questo contesto, e aspetterai. Ti siederai e ti chiederai dove saranno organizzate e catene di fornitura” – ha dichiarato ancora Lagarde.

Peraltro, non sfugge che oltre alla Cina, il Presidente Donald Trump ha minacciato anche i partner europei, accusandoli di misure protezionistiche. Più di recente, dopo i colloqui con i leader dell’Unione europea, Trump ha modificato il suo tono in senso più positivo, in relazione alle prospettive di un accordo commerciale equo, senza imporre tariffe minacciate sulle importazioni di automobili.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading