La sessione di ieri si è chiusa con una nota di debolezza per la valuta unica nel cambio euro dollaro, mentre il dollaro statunitense è sembrato inserirsi sulla scia dell’evoluzione dei rendimenti dei suoi titoli.

In particolare, il rendimento del Tesoro statunitense a 10 anni è salito di quasi otto punti base nonostante l’annuncio di un’indagine formale di impeachment del presidente americano Trump. Sebbene i mercati abbiano ceduto terreno nelle ore successive, presto si sono resi conto che la possibilità che Trump venga rimosso dall’incarico è comunque estremamente ridotta.

L’evento fondamentale di oggi, in area euro, sarà quindi rappresentato dalle dichiarazioni di Mario Draghi, che terrà un discorso alla conferenza annuale del Comitato europeo per il rischio sistemico a Francoforte. Ricordiamo che la banca centrale ha tagliato il 19 settembre i tassi di 10 punti base allo 0,50% e ha annunciato un nuovo programma di quantitative easing, che inizierà il prossimo 1° novembre.

Il commento prevalente degli analisti è che la valuta comune possa deprezzarsi a 1,0926, soprattutto se Draghi esporrà considerazioni non particolarmente incoraggianti sull’inflazione e sulle condizioni economiche dell’Eurozona, e ribadirà la necessità di acquistare obbligazioni a tempo indeterminato per poter supportare un quadro più coerente.

A breve distanza sarà altresì utile dare uno sguardo alla lettura finale del prodotto interno lordo (PIL) del secondo trimestre. Un dato che tuttavia sarà probabilmente ignorato dal mercato se non si allontanerà di troppo dalla lettura precedente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.