Euro tra le attese di Draghi e la Brexit

Il cambio euro dollaro è in lento movimento, ma è comunque già 250 pip sopra i minimi di ottobre. La coppia di valute più popolare al mondo sembra infatti essere in ripresa, sulla scia di un tiepido ottimismo. Ma cosa guida la ripresa?

Stando alle analisi più attendibili, l’ottimismo per quanto concerne i colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina sembra aver correttamente stimolato il sentimento del mercato, facendo pressione sul dollaro USA e sullo yen giapponese e sostenendo tutte le altre valute.

Il vice primo ministro cinese Liu He – che guida la delegazione a Washington – ha infatti accettato un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e i mercati hanno inteso questo meeting come uno sviluppo positivo che indica un progresso nei dialoghi tra le due parti. Inoltre, il presidente ha dichiarato che i colloqui stanno andando molto bene.

Le maggiori economie mondiali stanno discutendo un accordo valutario per indebolire lo yuan e un impegno cinese ad acquistare più prodotti agroalimentari statunitensi. Da parte americana, gli Stati Uniti potrebbero essere pronti ad eliminare alcune limitazioni da Huawei e ad astenersi dalle nuove tariffe previste per la prossima settimana. Secondo gli ultimi report, entrambe le parti si stanno allontanando dai temi più delicati, come il trasferimento forzato di tecnologia e proprietà intellettuale. Questo è stato l’obiettivo dichiarato da Pechino all’inizio della settimana – e Washington potrebbe andare avanti nonostante il desiderio di Trump di vedere un accordo globale.

La delegazione cinese è stata più cauta e i colloqui potrebbero ancora fallire. D’altronde, numerose sono le tensioni ancora in essere: basti ricordare come all’inizio della settimana gli Stati Uniti abbiano inserito nella lista nera 28 società cinesi e abbiano limitato i visti per diversi funzionari cinesi. Inoltre, l’amministrazione sta ancora valutando la possibilità di limitare gli investimenti cinesi.

L’altro grande evento che sta condizionando l’euro in queste settimane è l’evoluzione in orbita Brexit. Il primo ministro britannico Boris Johnson e la sua controparte irlandese si sono incontrati giovedì e hanno annunciato che c’è un concreto percorso per un accordo tra le due parti. La coppia GBP/USD è cresciuta di conseguenza, e l’ottimismo ha finito con il sostenere anche l’euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo