Borsainside.com

Cambio euro dollaro, quali impatti dalle tensioni USA - Iran

dollaro

Le tensioni tra Stati Uniti e Iran continuano a pesare sul cambio EUR / USD.

Il dollaro statunitense ha chiuso il mese di dicembre con una prestazione ribassista, con correzione nella parte finale d’anno e penalizzazione dal prevalere di un sentiment positivo sulla imminente firma dell’accordo commerciale USA - Cina di “fase uno”, che dovrebbe avvenire intorno alla metà del mese.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Proprio quando il ruolo di “safe haven” della valuta verde sembrava essersi ridimensionato, però, sono arrivate le nuove volatilità favorite dall’escalation delle tensioni USA - Iran. Con l’avvio dell’anno nuovo il dollaro ha dunque già recuperato parte del calo.

Per quanto concerne i dati macro, l’ISM manifatturiero ha deluso le aspettative rimanendo in zona recessiva, mentre l’indice non-manifatturiero ha sorpreso positivamente crescendo più delle attese. Oggi in uscita i dati sugli occupati ADP, che dovrebbero favorire la stabilizzazione della valuta, in attesa del dato più importante della settimana, l’employment report di venerdì, che dovrebbe invece mostrare un rallentamento della dinamica occupazionale.

Sulla base di tali evoluzioni l’euro è salito in chiusura di 2019 raggiungendo un massimo a 1,1239 EUR/USD e rivedendo così livelli abbandonati a inizio agosto. Come abbiamo già rammentato, però, il movimento è rientrato con l’inizio del 2020, che ha visto il cambio ritornare sotto la soglia chiave di 1,1170 EUR/USD.

Salvo che lo scenario USA non peggiori, o quello euro non migliori, lo spunto rialzista più imponente dovrebbe essere rinviato più in là nell’anno, quando i dati dell’area inizieranno a mostrare dei progressi più che una semplice stabilizzazione.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS