Il dollaro statunitense è stabile, con i mercati che attendono la firma dell’accordo commerciale USA – Cina di fase 1, in programma per oggi. In vista di tale importante evento, che dovrebbe ispirare maggiore rassicurazione sul mercato, gli Stati Uniti hanno revocato l’accusa di manipolazione del cambio che era stata rivolta alla Cina la scorsa estate, contribuendo ulteriormente a rendere più mite il clima tra i due partner.

Secondo quanto emerge, l’intesa di fase 1 conterrà l’impegno da parte degli Stati Uniti di ridurre alcuni dazi sull’import cinese e il congelamento di altri dazi. Da parte della Cina, c’è invece l’impegno ad acquistare 200 miliardi di dollari di prodotti USA nei prossimi due anni, e l’impegno di Pechino ad astenersi dal mettere in atto pratiche di manipolazione del cambio.

L’effetto positivo di tale accordo è chiaro: non dovrebbero esserci più pesi della trade war sulla crescita economica 2020 degli Stati Uniti e globale.

Naturalmente, è presto per poter parlarne in termini troppo ottimistici. Molti aspetti salienti delle controversie non sono stati affrontati nella fase 1 perché saranno affrontate solo nella fase 2, che entrerà nel vivo dopo le elezioni presidenziali. È dunque possibile che il 2021 possa rappresentare un nuovo banco di prova per verificare la bontà delle relazioni tra le parti.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, l’accordo dovrebbe contenere meccanismi di controllo che, in caso di mancato rispetto dei termini dell’intesa da parte della Cina, potrebbero far scattare nuovi dazi da parte USA.

Insomma, per il momento i mercati si allietano di tale evento, ma attenzione ai rischi futuri. Intanto, l’accordo favorirà una riduzione dell’avversione al rischio che potrebbe indebolire il dollaro, facendogli perdere una parte della sua nota funzione di safe haven valutario.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.