Skin ADV

Cambio euro dollaro sotto 1,11 su pressioni tariffarie di Trump

EURUSD

Coronavirus e Trump rafforzano il dollaro e abbattono l'euro: ecco come si sta evolvendo il cambio.

Il cambio euro dollaro viene scambiato al di sotto della soglia di 1,11, vicino ai minimi di tre settimane. Il presidente Trump ha minacciato l'Unione Europea con dazi sul settore auto, in uno scenario di mercato in cui verte ancora la preoccupazione per la possibile diffusione del coronavirus.




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Da un punto di vista meramente tecnico, l'incapacità della coppia di capitalizzare i propri guadagni indica chiaramente l’esistenza di una efficace e persistente pressione di vendita, sostenendo così le prospettive di un'ulteriore caduta del cross. La discesa sotto il supporto a 1,1065 potrebbe aprire le porte a uno scivolamento rapido verso la soglia di supporto chiave a 1.10, prima di poter testare i minimi mensili di novembre in area 1.0980.

Se invece dovesse prendere piede uno slancio rialzista, in grado di superare quota 1.1140-50 prima, e 1.1175-80 poi, allora la prospettiva ribassista a breve termine potrebbe essere per il momento annullata, per poter provare il superamento di 1.1200 e, magari, il top di fine dicembre a 1.1240. Lo slancio potrebbe essere ulteriormente esteso verso la soglia psicologica di 1.1300 ma, evidentemente, per il momento rimane un obiettivo ancora lontano.

Al di là degli aspetti tecnici, bisognerà però fare i conti con alcuni aspetti fondamentali.

Negli ultimi giorni sono cresciute notevolmente le preoccupazioni per lo scoppio del nuovo caso coronavirus in Cina, con nuova ondata di avversione al rischio a livello globale. Questo scenario evolutivo ha offerto un discreto sostegno allo status di “bene rifugio” del biglietto verde nei confronti della controparte europea, un elemento che si è rivelato essere uno dei fattori chiave a influenza dell’attuale evoluzione del cambio.

Occorre altresì rammentare che gli investitori sono sembrati riluttanti a scommettere in modo aggressivo prima dell'attesa riunione sulla politica monetaria della BCE di giovedì. Si prevede che la BCE lascerà invariati i tassi di interesse di riferimento e quindi l'attenzione principale verrà rivolta alla revisione strategica - la prima valutazione della politica monetaria della banca centrale in due decenni. A questa seguirà il rilascio dei dati flash del PMI Manufacturing and Services dell'Eurozona, che contribuirà ulteriormente a dare un nuovo impulso direzionale al cambio euro dollaro.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS