Debito USA, crescita sempre più rapida rispetto al PIL

I dati del PIL statunitense usciti la scorsa settimana hanno generato qualche valutazione in chiaro-scuro da parte degli analisti, che sottolineano come il debito nazionale lordo sia cresciuto molto più rapidamente della crescita del PIL.

Di fatti, come osservava in una recente nota Giuseppe Pascarella, esperto di mercato azionario USA, nel quarto trimestre l’economia ha registrato un PIL “reale” corretto sull’inflazione del 2,1% rispetto al terzo trimestre, con una crescita totale del PIL reale per tutto il 2019 al 2,3%.

Intanto, le spese del governo federale nel quarto trimestre sono aumentate ad un tasso annuo del 3.6%, superiore alle attese degli analisti, conducendo l’aumento delle spese federali, su base annua, al 3.5%.

Sempre in termini macroeconomici, la spesa per consumi, che negli USA pesa per quasi il 70% del PIL, è cresciuta ad un tasso annuale dell’1,8% nel quarto trimestre, e per l’intero 2019 del 2,6%.

PIL e dollaro

L’esperto ricorda nella sua nota come il PIL misura l’economia in termini di dollari spesi o investiti da consumatori, imprese e governi in un determinato periodo di tempo.

Tuttavia, prosegue Pascarella, il PIL misura il flusso di dollari fino ad un certo punto, considerato che non include la provenienza dei dollari investiti o spesi, ignorando l’effetto dell’incremento del debito.

Proprio sotto tale profilo di analisi, giova sottolineare come nel 2019 la spesa del governo federale, che è entrata direttamente nei calcoli del PIL, sia cresciuta del 3,5%, mentre la spesa per la difesa del 4,9%. Il debito nazionale lordo degli Stati Uniti è salito di 1,23 trilioni di dollari nell’anno solare 2019, a 23,2 trilioni di dollari.

Tuttavia, il PIL ha mostrato una crescita di 849 miliardi di dollari e la divergenza che ne consegue è determinata dal fatto che il governo USA non riesce a incassare quanto spende. Una situazione non nuova, che perdura dal 2008,

Intanto, nel 2019 il rapporto tra debito nazionale lordo degli Stati Uniti e PIL è salito al 108%, rispetto al 63% nel 2006 alla vigilia della grave crisi finanziaria iniziata nella seconda metà dello scorso decennio. Un’evoluzione che preoccupa più la Fed che Washington: mentre Powell sostiene che la crescita del debito su questi livelli non è sostenibile, Trump non sempre preoccuparsene. Cosa succederà?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo