Cambio euro dollaro ai minimi dopo dati deludenti dalla Germania

Il cambio euro dollaro ha toccato nuovi minimi nella giornata di oggi dopo la pubblicazione di dati deludenti dalla Germania, e nel bel mezzo dell’acuirsi dei timori sul coronavirus. E così, la coppia EUR/USD è scesa al di sotto di 1,0820, il punto più basso dal 2017, con l’epidemia di coronavirus che si sta ripercuotendo economicamente su alcuni big americani come Apple. L’indice tedesco ZEW Economic Sentiment ha intanto mancato le aspettative degli analisti, contribuendo a gettare nuove ombre sullo sviluppo economico dell’area euro.

Stando a quanto sopra riepilogato, lo scenario sul cambio euro/dollaro è evidentemente ribassista, con la coppia di valute che viene scambiata al di sotto delle medie mobili semplici a 50, 100 e 200 sul grafico a quattro ore. Il trend rimane dunque negativo, con l’indice di forza relativa superiore a 30 – al di fuori delle condizioni di ipervenduto.

Il ruolo di Apple

A dare una mano al dollaro ci ha pensato anche Apple, con la società più capitalizzata del mondo che ha avvertito gli investitori dell’impatto del coronavirus. Un avviso che i mercati non possono evidentemente ignorare, “premiando” i safe haven come il dollaro USA.

Apple, il cui valore di mercato ammonta a circa 1,4 trilioni di dollari, ha di fatti annunciato che non riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi nel trimestre che si concluderà a marzo proprio a causa dell’epidemia del virus di Wuhan.

Il produttore di iPhone ha evidenti problemi a produrre i suoi iPhone a causa della chiusura di una fabbrica in Cina e, come se quanto sopra non fosse sufficiente, ha anche precisato che le sue vendite nel Paese, con una popolazione di circa 1,4 miliardi di persone, sono diminuite a causa della diminuzione del traffico verso i suoi negozi.

Peraltro, come risulta facilmente immaginabile, l’azienda californiana è ben lungi dall’essere l’unica a rilasciare dichiarazioni sui crescenti danni economici derivanti dalla malattia, anche se il numero di infezioni e di decessi riportati è fortunatamente in decelerazione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading