eToro

Cambio Euro Dollaro sopra resistenza a 1,13: trend ribassista è ufficialmente finito?

Cambio Euro Dollaro sopra resistenza a 1,13: trend ribassista è ufficialmente finito?
© Shutterstock

Il cross Eur/Usd resta sopra quota 1,13 anche se questa mattina c'è un calo rispetto al valore di ieri

Con il cambio Euro Dollaro sopra la resistenza a quota 1,13 anche questa mattina, la tentazione di affermare che la tendenza ribassista in atto per settimane sia ufficialmente finita, non può che essere forte. E' davvero così? Ci sono gli elementi per affermare che la fase di ribasso del cambio Euro Dollaro sia terminata?




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Con questo post proveremo a dare una risposta a questa domanda fornendo anche delle indicazioni sulle possibili prospettive del cross Eur/Usd nei prossimi giorni

Prima di iniziare la nostra analisi, ricordiamo che a prescindere da quella che è la direzione del cambio, quindi sia in caso di rialzo che in caso di ribasso, è comunque possibile fare trading online sulla coppia Euro Dollaro da una sola piattaforma. Per operare con long e short trading si può prendere in considerazione la possibilità di usare il broker eToro (qui la nostra recensione) che, tra i tanti vantaggi, ha anche quello di offrire sempre un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali con il quale fare pratica senza rischi. 

Impara a fare trading sul Forex con la demo eToro>>>gratis per te 100 mila euro virtuali per fare pratica

Cambio Euro Dollaro: resistenza a 1,13 è definitivamente violata?

Nei giorni scorsi abbiamo spesso messo in evidenza come il cambio Euro Dollaro stesse provando a superare la resistenza collocata a quota 1,13. Fino a ieri l'altro questo scenario era solo a portata di mano. Da ieri, pero, la coppia è ufficialmente salita sopra il livello di resistenza. La tendenza che si è manifestata nel giorno dell'Immacolata sta poi proseguendo anche oggi 9 dicembre 2021.

Come si può vedere dal grafico in basso, il cambio Euro Dollaro si muove in area 1,132. Il rialzo è più contenuto rispetto a quello di ieri e infatti si evidenzia un ribasso dello 0,18 che rende la tenuta di questo livello molto instabile. 

Per rispondere quindi alla domanda iniziale: la resistenza a 1,13 ha ceduto ma non è affatto detto che non possano esserci ulteriori cambi di direzione. In poche parole, allo stato attuale dei fatti, non ci sono le condizioni per affermare che la lunga tendenza ribassista che ha caratterizza il cambio Euro Dollaro sia definitivamente archiviata.

In altre parole è possibile che, anche nelle prossime ore, possano esserci cedimenti verso 1,125. Del resto la prospettiva di una situazione caratterizzata da alta volatilità era stata già messa in conto nei giorni scorsi. Fino al raggiungimento di quota 1,1350, la situazione è destinata ad essere molto instabile con il ritorno indietro sempre presente. 

Un contesto simile può essere sfruttato per investire attraverso i CFD sulla coppia Eur/Usd. Fondamentale, però, è scegliere un broker che offre strumenti avanzati per operare. Un esempio è il Copy Trading eToro grazie al quale è possibile copiare le strategie su Eur/Usd dei traders migliori. Il Copy Trader può essere usato anche dagli investitori che sono alle prime armi visto che è sempre possibile fare pratica con la demo gartuita da 100 mila euro virtuali prima di usare soldi veri. 

Copia le strategie dei traders migliori sul cross Eur/Usd con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per avere la demo gratis

Cambio Euro Dollaro previsioni brevissimo termine

Alla luce di quanto detto in precedenza, quali sono quindi le prospettive del cambio Euro Dollaro nel brevissimo termine?

In caso di prevalenza dello scenario rialzista è quota 1,135 prima e quota 1,4 che devono essere monitorate. Viceversa al ribasso basterebbe un cedimento a quota una 1,1270 per rimettare in moto uno schiacciamento del cross. 

Come si può vedere da questi target, quindi, l'intervallo di movimento è molto stretto e non ci sono motivi per affermare che possa prevalere una visione long rispetto a una short. Tutto è possibile. 

Un certo condizionamento, come sempre, potrebbe avvenire dai dati macro che sono in agenda oggi: la bilancia commerciale tedesca di ottobre e le richieste di sussidi settimanali di disoccupazione Usa. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X