etoro

Lira Turca sulle montagne russe: come sfruttare volatilità cambio TRYUSD

Lira Turca sulle montagne russe: come sfruttare volatilità cambio TRYUSD
© Shutterstock

La Lura turca prima crolla nel cambio con il Dollaro e poi mette a segno il più grande rally infragiornaliero di sempre. Una situazione ideale per fare trading

I nostri lettori perdoneranno il giro di parole ma la Lira Turca nelle ultime ore sembra davvero essere finita sulle montagne russe. Mentre è in corso la scrittura del post, il cambio TRY/USD è attestato in area 12,84, lontanissimo dai minimi storici messi a segno negli ultimi giorni. Cosa è successo? Quali sono state la ragioni alla base di questa brusca inversione di tendenza? 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Prima di rispondere a queste domande, una nota pratica: la grande volatilità che caratterizza il cambio Lira Turca Dollaro, è la situazione ideale per i trader a caccia di profitti. Come spesso ripetono gli analisti del broker eToro (leggi qui la recensione completa) le fasi caratterizzate da forti oscillazioni possono essere cavalcate per fare long e short trading ossia per investire al rialzo e poi al ribasso.

Fondamentale, per operare in questo modo, è però essere pratici dei meccanismi di trading. Proprio eToro mette a disposizione la demo gratuita per imparare ad investire nelle situazioni caratterizzate da alta volatilità (qui il sito ufficiale).

Cambio Lira Turca Dollaro: andamento ultimi giorni

Nella giornata di ieri, la Lira Turca ha registrato un rialzo del 20 per cento nel cambio con il Dollaro. Il giorno precedente la divisa di Ankara aveva invece registrato un altro scivolone dell'11 per cento aggiornando nuovamente i minimi sul Biglietto Verde.

Dietro questo movimenti non c'è un impazzimento dei mercati ma solo l'annuncio del premier Erdogan (responsabile del precedente crollo della Lira) in merito all'introduzione di misure a sostegno della divisa. 

Più nel dettaglio, Erdogan ha affermato che saranno introdotte una serie di nuove misure per alleviare gli oneri causati dal crollo valutario delle ultime settimane. Il governo, ha aggiunto il presidente, punta ad incoraggiare i cittadini turchi a conservare i rispettivi risparmi in lire e non in dollari americani.

Erdogan non ha però fornito indicazioni su come possa essere attuata questa iniziativa limitandosi ad evidenziare che nessun turco dovrà più trasferire i propri depositi dalla Lira ad altre valute estere a causa delle preoccupazioni per le continue fluttuazioni del tasso di cambio. 

Da evidenziare che il recupero della Lira è scattato proprio poco dopo le dichiarazioni di Erdogan. In pochi minuti la divisa di Ankara ha messo a segno il più grande rally giornaliero di tutti i tempi prima di rallentare la sua marcia e attestarsi sui livelli attuali.

Viste le premesse, per i prossimi giorni c'è da attendersi una discreta volatilità del cross TRY/USD. Una situazione che può sfruttata per fare trading anche se, come detto in precedenza, è fondamentale non solo affidarsi a broker autorizzati ma anche scegliere strumenti avanzati come ad esempio il Copy trading eToro grazie al quale è possibile copiare dai traders più bravi. 

>>>Clicca qui per scoprire il Copy trading eToro e copiare dai traders migliori (demo gratuita)

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X