La sterlina britannica (GBP) si rafforza in vista dei possibili tagli ai tassi di interesse della BoE

La sterlina britannica si rafforza in vista dei tagli dei tassi di interesse della BoE - BorsaInside.com

La Sterlina britannica (GBP) registra un nuovo massimo settimanale nella prima sessione europea del venerdì, uno slancio positivo che origina dalle previsioni relative alle prossime decisioni della Banca d’Inghilterra.

Infatti la BoE inizierà a ridurre i tassi di interesse dopo la scelta analoga della Federal Reserve (Fed) e della Banca Centrale Europea (BCE). Questo sembra aver influito in maniera positiva sull’appetito per il rischio dei partecipanti al mercato.

Le recenti dichiarazioni di politica monetaria del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, della presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, e del governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, indicano che i primi due sono stati più espliciti riguardo ai tagli dei tassi.

La Fed ha già guidato tre tagli dei tassi quest’anno, e Lagarde della BCE prevede che la banca centrale inizierà il processo di riduzione dei tassi a fine estate. Come Jerome Powell, anche Andrew Bailey ha evitato speculazioni sui tagli dei tassi e ha avvertito che le pressioni sui prezzi potrebbero aumentare nuovamente nella seconda metà di quest’anno.

La BoE ha deciso di domare le alte pressioni dei prezzi piuttosto che affrontare le crescenti paure di recessione. Intanto assistiamo ad una contrazione dello 0,1% nel terzo trimestre del 2023 per l’economia del Regno Unito, e si prevede che i tassi di interesse più elevati continueranno a ostacolare la crescita economica.

Quali previsioni per il cambio GBP/USD?

In questa fase il cambio GBP/USD sembra avere un trend rialzista, ma potrebbe affrontare momenti di particolare volatilità in vista del rapporto sull’occupazione del Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti – la pubblicazione dei Nonfarm Payrolls (NFP) per gennaio.

Se dovessero arrivare dei dati positivi per quel che riguarda il mercato del lavoro, si ridurrebbero le speranze di un taglio dei tassi da parte della Fed a maggio.

Vediamo quindi che la Sterlina britannica (GBP) sta avanzando verso quota 1,2800, e potrebbe anche riuscire a superare questa resistenza proprio per via dei molteplici fattori favorevoli che abbiamo visto.

Sotto il profilo dell’analisi tecnica, osserviamo come la coppia GBP/USD stia tentando una rottura del modello grafico del Triangolo Discendente formato su un periodo di tempo giornaliero. La trendline discendente del suddetto modello grafico è posizionata dall’alto del 28 dicembre 2023 a 1,2827, mentre il supporto orizzontale è tracciato dal minimo del 21 dicembre 2023 a 1,2612.

Una rottura decisiva porterà a ticks più ampi e un alto volume. Il Relative Strength Index (RSI) a 14 periodi si avvicina alla soglia di 60,00. Se il RSI (14) riesce a mantenere la posizione sopra la suddetta soglia, rifletterà un’inversione rialzista nel sentiment di mercato.

Tutti i migliori broker CFD danno la possibilità di fare trading sul cross Gbp/Usd. Noi consigliamo eToro (qui la recensione), dove puoi aprire un conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading