Come investire nella produzione di microchip per il settore automobilistico e industriale. Con Allegro MicroSystems potenziale rialzo del 45,4%

Aggiornamento del
Idee di Investimento: Allegro MicroSystems - BorsaInside.com

Allegro MicroSystems (ALGM) è un rinomato designer, produttore e venditore globale di circuiti integrati sensoriali (IC) e circuiti integrati specifici per applicazioni (ASIC) utilizzati in vari settori industriali, compreso l’industria automobilistica. La società è stata fondata nel 1979 ed ha sede in Delaware, USA.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • I prodotti di Allegro MicroSystems vengono utilizzati per creare sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), il cui mercato dovrebbe crescere con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 16,5% nel periodo 2023-2035, raggiungendo una cifra compresa tra 300 e 400 miliardi di dollari entro la fine del periodo previsionale.
  • La società produce componenti elettronici di alta qualità sia per veicoli tradizionali a motore a combustione interna (ICE) che per veicoli elettrici (EV).
  • Lo sviluppo rapido dell’industria EV con un CAGR del 30% fino al 2030 supporterà la domanda dei prodotti dell’azienda.
  • La produzione di componenti elettronici per il mercato EV apre ampie prospettive, poiché un veicolo EV richiede circa il 50% in più di componenti elettronici rispetto a un’auto a ICE.
  • Importanti operazioni di fusione e acquisizione completate nel 2022-2023 hanno rafforzato la leadership tecnologica dell’azienda nel mercato.
  • La società ha una solida base di clienti, tra cui Tesla, BMW, Ford, Audi, Toyota, Porsche e altri marchi automobilistici.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Perché ci piace Allegro MicroSystems Inc?

Motivo 1. Produzione di componenti per sistemi ADAS

Allegro MicroSystems è uno dei principali sviluppatori, produttori e venditori mondiali di circuiti integrati sensoriali (IC) e circuiti integrati specifici per applicazioni (ASIC).

Allegro MicroSystems
Risultati finanziari dell’azienda; fonte: Presentazione di Allegro MicroSystems

Come si può vedere dal grafico sopra, la maggior parte dei prodotti dell’azienda viene utilizzata nell’industria automobilistica. Di conseguenza, i chip sensoriali di Allegro MicroSystems consentono ai veicoli di misurare con precisione la velocità, la posizione, la corrente elettrica, così come altri parametri di movimento, e vengono utilizzati nei sistemi ADAS. I dispositivi di assistenza alla guida sono suddivisi in diverse categorie in base al livello di complessità, che vanno dai dispositivi di sicurezza di base come i sensori di parcheggio ai sistemi di guida completamente autonomi.

Secondo varie ricerche, il mercato degli ADAS presenta significative prospettive. Ad esempio, secondo McKinsey, l’introduzione dei sistemi di assistenza alla guida può rendere la guida più piacevole e sicura, e può ridurre il numero di incidenti in Europa del 15% entro il 2030. Secondo McKinsey, il mercato degli ADAS dovrebbe crescere con un CAGR compreso tra il 16,49% e il 16,77% nel periodo 2023-2035, raggiungendo una cifra compresa tra 300 e 400 miliardi di dollari entro la fine del periodo previsionale.

A questo proposito, la domanda di componenti elettronici, in particolare di chip utilizzati nel processo di produzione degli ADAS, sta crescendo. Oltre ai semiconduttori, questi componenti includono dispositivi capaci di leggere vari parametri dell’ambiente esterno e interno di un veicolo. Tali prodotti sono realizzati da Allegro MicroSystems, che occupa una posizione di leadership in questo mercato.

L’azienda ha osservato che le sue capacità nel mercato degli ADAS sono destinate a espandersi, poiché i sistemi vengono attualmente utilizzati principalmente nelle vetture di classe superiore, ma ci si aspetta che si diffonderanno anche nei mercati delle auto di classe media e bassa, aumentando notevolmente la domanda di tali sistemi.

È importante notare che più un’auto è autonoma, più sensori e microcircuiti sono necessari. Allegro MicroSystems fornisce i suoi prodotti per qualsiasi sistema ADAS, compresi quelli di livello base.

Pertanto, con l’introduzione dei sistemi ADAS in varie classi di veicoli e lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma, l’industria automobilistica richiederà sempre più componenti elettronici prodotti da aziende come Allegro MicroSystems. Queste tendenze sono destinate a garantire un significativo aumento della domanda dei prodotti dell’azienda nei prossimi anni.

Motivo 2. Crescita dell’industria dei veicoli elettrici

Allegro MicroSystems fornisce prodotti per tre settori: auto, industria e altri. Secondo le stime dell’azienda, il suo mercato indirizzabile servibile (indicato come SAM nella figura qui sotto) nel settore industriale crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’18% raggiungendo i 3,5 miliardi di dollari, mentre il mercato dei componenti per veicoli elettrici (EV) si espanderà con un CAGR del 25% raggiungendo i 3,9 miliardi di dollari entro il 2028.

Allegro MicroSystems1
Crescita dei mercati industriali ed elettromobilità; fonte: presentazione dell’azienda

Oltre ai chip sensoriali che misurano l’ambiente interno ed esterno di un veicolo, Allegro MicroSystems produce chip di potenza, utilizzati nella produzione di VE, nonché in settori correlati, ad esempio nella produzione di caricabatterie per veicoli elettrici.

La crescita della domanda di componenti elettronici è principalmente dovuta allo sviluppo rapido dell’industria dei veicoli elettrici. Secondo Benchmark Mineral Intelligence, la produzione di veicoli elettrici aumenterà con un CAGR del 30% nel periodo 2022-2030.

Allegro MicroSystems2
Vendite annuali di trasporti passeggeri; fonte: presentazione di Cabot Corporation

Inoltre, la produzione complessiva di automobili sta aumentando. Secondo Research and Markets, il numero di auto passerà da 85,32 milioni a 122,83 milioni di unità, con un CAGR del 3,71% nel periodo 2020-2030.

Secondo Allegro MicroSystems, un veicolo elettrico richiede significativamente più componenti elettronici rispetto a un’auto a combustione interna (ICE). Secondo i dati dell’azienda, la produzione di una berlina di medie dimensioni richiedeva il 50% in più di componenti elettronici nel 2022, a seguito del passaggio dell’auto da ICE a motore elettrico.

Pertanto, ad esempio, un veicolo elettrico richiede inverter di trazione, convertitori di corrente, sistemi di gestione delle batterie e altri componenti specifici.

Allegro MicroSystems3
Aumento del numero di componenti nei veicoli elettrici a batteria (BEV) rispetto alle vetture a combustione interna (ICE); fonte: presentazione dell’azienda

Oltre alle tendenze elencate, Allegro MicroSystems gode di un aumento della domanda dei suoi prodotti a causa delle tendenze globali di robotizzazione della produzione e transizione verso l’energia senza carbonio.

Pertanto, a causa della crescita dei mercati target dell’azienda, la domanda dei suoi prodotti è destinata a aumentare anche nei prossimi anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FREEDOM24.COM >>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 3. Importanti operazioni di fusione e acquisizione (M&A)

Nel settembre 2022, Allegro MicroSystems ha compiuto un passo significativo per rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mercato dei veicoli elettrici con l’acquisizione di Heyday Integrated Circuits per 20,2 milioni di dollari.

Prima dell’accordo, Heyday era un’azienda privata specializzata in driver di gate isolati completamente integrati e compatti che consentono la conversione di potenza in progetti di semiconduttori ad alta tensione.

L’accordo ha permesso ad Allegro MicroSystems di creare uno dei sistemi di potenza ad alta tensione e alta efficienza attualmente disponibili più piccoli sul mercato. Inoltre, l’acquisizione ha ampliato le capacità dell’azienda nei suoi mercati target per VE, inverter solari, data center e alimentatori 5G, nonché nel vasto mercato delle applicazioni industriali.

Inoltre, nell’agosto 2023, Allegro MicroSystems ha firmato un accordo per acquisire Crocus Technology, un importante fornitore di tecnologia di sensori di magnetoresistenza a tunnel avanzati (TMR), per 420 milioni di dollari. L’acquisizione ha fornito ad Allegro MicroSystems una tecnologia e prodotti unici ben adatti a servire i mercati in rapida crescita per le applicazioni nella elettromobilità, energia pulita e automazione, supportati da più di 200 brevetti.

Si prevede che il mercato dei sensori magnetici supererà i 5 miliardi di dollari entro il 2030, con il TMR che dovrebbe essere il segmento a più rapida crescita. Il mercato target di Allegro MicroSystems è destinato a raggiungere quasi 1 miliardo di dollari entro il 2030. Secondo le stime dell’azienda, l’uso della tecnologia TMR nella produzione automobilistica e industriale porterà alla crescita del segmento con un CAGR del 30%.

Pertanto, le acquisizioni mirate dell’azienda mirano principalmente a raggiungere una leadership tecnologica, che rappresenta il principale vantaggio competitivo nel mercato dei microcircuiti e dei semiconduttori.

Prestazioni finanziarie

L’anno fiscale 2023 di Allegro MicroSystems è terminato a marzo. Le prestazioni finanziarie dell’azienda nel 2023 possono essere riassunte come segue:

  • Il fatturato è stato di 973,65 milioni di dollari, in aumento del 26,67% rispetto alla fine del 2022.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 226,14 milioni di dollari a 327,92 milioni di dollari. Il margine EBITDA rettificato è salito dal 29,42% al 33,68%.
  • Il profitto netto è stato di 187,36 milioni di dollari rispetto ai 119,41 milioni di dollari alla fine dell’anno precedente. Il margine netto è aumentato dal 15,53% al 19,24%.

Il fatturato e il profitto sono cresciuti grazie alla crescente domanda dei prodotti dell’azienda nel settore dei VE, dell’automazione e dell’energia pulita.

Allegro MicroSystems4
Dinamica delle prestazioni finanziarie dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

I risultati finanziari di Allegro MicroSystems nel Q1 2024 sono i seguenti:

  • Il fatturato è cresciuto del 27,80% su base annua: da 217,75 milioni di dollari a 278,29 milioni di dollari.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 66,73 milioni di dollari a 101,01 milioni di dollari. Il margine EBITDA rettificato è salito dal 30,64% al 36,30%.
  • Il profitto netto è stato di 60,85 milioni di dollari rispetto ai 10,25 milioni di dollari dell’anno precedente.
Allegro MicroSystems5
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda nel primo trimestre del 2024; fonte: elaborato da Freedom24.com

La dinamica positiva del fatturato e del profitto nel Q1 indica una continua crescita della domanda dei suoi servizi. Allo stesso tempo, l’azienda ha notato un lieve calo delle vendite di prodotti per consumatori e smart home.

  • Alla fine dell’anno fiscale 2023, il flusso di cassa operativo è aumentato a 193,21 milioni di dollari rispetto ai 156,13 milioni di dollari alla fine del 2022.
  • Il flusso di cassa libero è salito da 86,19 milioni di dollari a 113,43 milioni di dollari.

I flussi di cassa operativo e libero sono aumentati principalmente grazie all’incremento del reddito netto e degli elementi di reddito non monetario.

Allegro MicroSystems6
Flusso di cassa dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Allegro MicroSystems ha un bilancio assolutamente sano:

  • Il debito totale ammonta a 46,39 milioni di dollari.
  • Le disponibilità liquide ammontano a 353,41 milioni di dollari.
  • Questo livello di indebitamento dimostra l’alta stabilità finanziaria dell’azienda.

Allegro MicroSystems prevede anche una dinamica positiva dei risultati finanziari nel Q2 FY2024:

Allegro MicroSystems7
Previsione dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Pertanto, le previsioni della direzione aziendale aggiungono fiducia nel potenziale del prezzo delle azioni nei prossimi mesi.

Valutazione delle azioni

Allegro MicroSystems è quotata a un prezzo scontato rispetto alla media del settore basata su EV/Vendite di 5,86x e a una media del settore basata su EV/EBITDA di 16,75x, P/E di 27,02x e P/E forward di 22,42x.

Allegro MicroSystems8
Valutazione comparabile; fonte: elaborato da Freedom24.com, Finviz, Yahoo

Il target price medio delle prime 5 banche d’investimento di Wall Street è di 54 dollari per azione. Secondo il nostro consenso, l’azienda è sottovalutata sulla base dei multipli storici; il prezzo delle azioni ha un valore di mercato equo di 45 dollari per azione, con un potenziale di crescita del 45,4%.

Allegro MicroSystems9
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: elaborato da Freedom24.com

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Rischi chiave

  • Se l’industria automobilistica in generale e il segmento VE in particolare rallentano, il numero totale di veicoli prodotti diminuirà, il che influenzerà la domanda di componenti elettronici prodotti da Allegro MicroSystems.
  • Operazioni di fusione e acquisizione non riuscite. L’azienda è coinvolta in fusioni e acquisizioni e ha anche riserve di liquidità per intraprendere nuove operazioni di questo tipo. Se gli obiettivi di acquisizione non vengono integrati con successo nel perimetro di Allegro MicroSystems, l’investimento potrebbe essere sprecato, il che influirebbe sull’atteggiamento degli investitori nei confronti dell’azienda.
  • L’industria della produzione di semiconduttori e chip è altamente competitiva, con la tecnologia di prima classe che rappresenta il principale vantaggio dei protagonisti del mercato. Se Allegro MicroSystems non è in grado di mantenere la sua leadership tecnologica, l’azienda potrebbe subire una diminuzione della domanda dei suoi prodotti.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading