Conviene investire nella logistica? Con GXO Logistics il potenziale di crescita è del 31%

Idee di Investimento: GXO Logistics - BorsaInside.com

GXO Logistics è il principale attore nel mercato della logistica contrattuale a livello mondiale. L’azienda esternalizza le operazioni di logistica dei suoi clienti, gestendo più di 200 milioni di piedi quadrati di spazio magazzino in tutto il mondo. La società è stata fondata nel 2021 come risultato di una scissione da XPO Logistics e ha sede nel Connecticut, negli Stati Uniti.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • GXO Logistics è il maggior attore nel suo mercato con competenze nell’organizzazione della logistica in vari paesi, garantendo un costante afflusso di nuovi clienti.
  • GXO Logistics è anche il leader del settore nell’automazione della logistica. Il ricavato dell’azienda dalle tecnologie adattive e dall’analisi intelligente dei dati è quattro volte la media del settore.
  • Secondo GXO Logistics, le dimensioni del suo mercato di riferimento aumenteranno del 45% entro il 2027 rispetto al 2021, raggiungendo i 660 miliardi di dollari.
  • Con la riduzione dei tassi da parte delle banche globali, si prevede che GXO Logistics sarà un importante beneficiario dell’incremento dell’attività economica e della domanda dei consumatori.
  • Nel ottobre 2023, GXO Logistics ha acquisito l’azienda di e-commerce PFSweb, che darà slancio ai risultati finanziari di GXO Logistics nel 2024.
  • Durante una conferenza sui risultati del terzo trimestre del 2023, il CEO di GXO Logistics ha accennato che l’azienda potrebbe iniziare a riacquistare le sue azioni, il che potrebbe avere un impatto positivo sull’atteggiamento degli investitori nei confronti delle azioni.

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE GRATIS CON FREEDOM24.COM

Perché ci piace GXO Logistics Inc?

Motivo 1. Il maggior attore nel mercato della logistica contrattuale

GXO Logistics è il maggiore attore nel mercato globale della logistica contrattuale, la cui essenza è che gli appaltatori assumono la gestione delle catene di approvvigionamento e delle operazioni logistiche di altre aziende.

In altre parole, GXO Logistics esternalizza le funzioni di logistica dei suoi clienti. In particolare, l’azienda fornisce i seguenti servizi:

  • magazzinaggio e distribuzione con elevato valore aggiunto;
  • esecuzione degli ordini di e-commerce;
  • logistica inversa;
  • altri servizi di gestione della catena di approvvigionamento, nei quali GXO Logistics fornisce soluzioni personalizzate basate su tecnologia scalabile.

Il vantaggio della logistica contrattuale è che un cliente può concentrarsi sulla propria attività principale, mentre tutte le funzioni logistiche sono gestite da un appaltatore. Di conseguenza, un cliente risparmia capitale di lavoro evitando di costruire la propria infrastruttura logistica, mentre l’operatore di logistica contrattuale aumenta l’efficienza aziendale grazie alle economie di scala grazie ai nuovi clienti.

GXO Logistics
Magazzino standard GXO; fonte: presentazione aziendale

Secondo le ricerche di settore, attualmente, aziende di vari settori dell’economia esternalizzano sempre più i servizi logistici, garantendo così un afflusso di capitale nell’industria della logistica contrattuale e stimolandone la crescita.

Così, secondo le stime di GXO Logistics, entro il 2027 le dimensioni del suo mercato di riferimento raggiungeranno i 660 miliardi di dollari, suggerendo un aumento del 45% rispetto al 2021.

La digitalizzazione del commercio è considerata un motore chiave di crescita. Le operazioni di e-commerce stanno attivamente sostituendo le attività offline, spingendo la domanda di servizi di smistamento e consegna rapida. Secondo GXO Logistics, entro il 2027, l’e-commerce rappresenterà quasi il 30% di tutte le spese al dettaglio.

GXO Logistics1
Penetrazione dell’e-commerce nell’industria al dettaglio; fonte: presentazione aziendale

In generale, secondo i dati di Digital Journal, il mercato globale della logistica contrattuale nel periodo 2023-2027 crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,66% raggiungendo i 371,4 miliardi di dollari entro la fine del periodo.

GXO Logistics è il maggiore attore in questo mercato. Attualmente, l’azienda gestisce circa 970 strutture magazzino con una superficie totale di oltre 200 milioni di piedi quadrati a livello globale. In base al ricavo, GXO Logistics è la prima azienda nei mercati del Regno Unito e dei Paesi Bassi, la seconda negli Stati Uniti e la terza in Francia, Italia e Spagna.

Le dimensioni significative e l’esperienza di GXO Logistics lo rendono un partner desiderabile per molte aziende che stanno appena entrando nel mercato della logistica contrattuale. Di conseguenza, GXO Logistics ottiene alcuni dei migliori contratti del settore. Ad esempio, nel terzo trimestre del 2023, l’azienda ha iniziato la collaborazione con marchi famosi come Carlsberg, Daikin, Farfetch, SodaStream e Versace, fornendo circa 90 milioni di dollari di ricavi a GXO Logistics dai nuovi contratti.

Inoltre, durante la conference-call del terzo trimestre del 2023 per gli investitori, un dirigente di GXO Logistics ha dichiarato che nonostante le sfide economiche generali, l’azienda si sente fiduciosa riguardo al suo business in Europa continentale. Le cose sono peggiori nel Regno Unito, tuttavia, secondo l’azienda, il picco della recessione economica è già passato e si osservano ora i primi segni di ripresa. Negli Stati Uniti, GXO Logistics è vicino a superare il “fondo” del ciclo economico.

Così, grazie alle sue dimensioni considerevoli, GXO Logistics occupa una posizione forte nel mercato della logistica contrattuale, il che aiuta l’azienda ad attirare sempre più nuovi clienti. Secondo i dati recenti dell’azienda, la domanda dei suoi servizi sta aumentando anche nell’attuale contesto di rallentamento della crescita delle economie globali. Ciò suggerisce che, insieme al previsto recupero dell’attività economica, GXO Logistics è probabile che acceleri i tassi di crescita dei ricavi e dei profitti.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 2. Forte posizione di mercato grazie all’automazione

Il settore della logistica è noto per il suo elevato numero di lavoratori poco qualificati, poiché la maggior parte delle operazioni richiede lavoro fisico piuttosto che mentale.

Secondo Logistics UK Magazine, il settore logistico nel Regno Unito ha circa il 67% di posti di lavoro poco qualificati rispetto alla media nazionale del 40%.

I lavoratori poco qualificati vengono spesso esclusi dal mercato del lavoro a causa dell’automazione della produzione. Ad esempio, secondo la ricerca sull’automazione e il lavoro poco qualificato, i robot e i lavoratori poco qualificati possono generalmente sostituirsi a vicenda nell’attuale ambiente economico.

Riconoscendo queste tendenze, GXO Logistics ha da tempo iniziato a introdurre innovazioni tecnologiche nel suo business attraverso l’automazione della produzione e lo sviluppo di tecnologie adattive.

Secondo la ricerca di analisi di terzi condotta per GXO Logistics, l’azienda è leader del settore nell’implementazione di tali tecnologie: nel terzo trimestre del 2022, le tecnologie di automazione hanno generato il 34% del fatturato di GXO Logistics, rispetto alla media di mercato dell’8%.

GXO Logistics2
Quota di fatturato dovuta all’automazione; fonte: presentazione dell’azienda

Innanzitutto, l’azienda si concentra sulla digitalizzazione delle catene di approvvigionamento. I servizi dell’azienda consentono di semplificare e accelerare la gestione delle operazioni logistiche, nonché l’elaborazione e l’analisi di big data, particolarmente importanti per l’industria dell’e-commerce. L’automazione aiuta l’azienda a ottenere una significativa riduzione dei costi per unità di produzione, aumentando l’efficienza della gestione dell’inventario.

In secondo luogo, GXO Logistics è uno dei maggiori fornitori di tecnologie adattive, cioè quelle che migliorano le singole funzioni dei lavoratori e dei robot. Pertanto, l’azienda sta sperimentando attivamente formati come:

  • Merci alla Persona – le merci da un magazzino vanno (tramite robot) a un lavoratore, e non viceversa;
  • Cobots – utilizzo di robot che svolgono le loro funzioni in tandem con gli esseri umani, ad esempio, facilitando il sollevamento di pesi;
  • Vision Tech – tecnologie di navigazione.
GXO Logistics3
Varianti di tecnologie utilizzate; fonte: presentazione dell’azienda

Poiché GXO Logistics dispone di una vasta base di magazzini in tutto il mondo, l’azienda ha ampie possibilità di sviluppare e implementare tecnologie adattive nelle proprie operazioni logistiche.

Alla fine del quarto trimestre del 2022, oltre 7.600 diverse tecnologie adattive erano state introdotte nei processi produttivi dell’azienda. Alla fine del terzo trimestre del 2023, il numero è aumentato di circa 4.000 su base annua.

GXO Logistics4
Aumento del numero di tecnologie adattive introdotte nelle operazioni logistiche; fonte: presentazione dell’azienda

Durante la conference-call per gli investitori sui risultati del terzo trimestre del 2023, Adrian Stoch, Chief Automation Officer di GXO Logistics, ha dichiarato: “La quantità complessiva di tecnologia attivamente implementata in tutto il nostro perimetro è aumentata di quasi il 70% su base annua. In ogni sito in cui implementiamo questa tecnologia, forniamo benefici superiori alla media al cliente. Di conseguenza, cresciamo più velocemente, aumentiamo la nostra quota di mercato e offriamo margini superiori di 200 punti base rispetto alla media del gruppo.”

Così, GXO Logistics è il leader del settore nell’automazione dei processi aziendali: il fatturato generato dall’azienda attraverso tecnologie adattive e analisi intelligenti dei dati supera la media del settore di 4 volte.

SCOPRI ALTRE IDEE DI INVESTIMENTO SU FREEDOM24.COM – CLICCA QUI>>>

Motivo 3. Acquisizione di PFSweb

In linea con la sua strategia di sviluppo tecnologico, GXO Logistics ha chiuso l’accordo per acquisire la piattaforma di e-commerce PFSweb nell’ottobre 2023 per 181 milioni di dollari. In particolare, PFSweb ha una vasta esperienza nella qualità del servizio clienti, nella sicurezza dei pagamenti digitali e nella protezione dalle frodi, nonché nel campo della gestione distribuita degli ordini elettronici.

A seguito dell’acquisizione di PFSweb, oltre a disporre dell’infrastruttura di PFSweb, GXO Logistics espanderà le operazioni in Nord America e rafforzerà i rapporti con oltre 100 marchi emergenti nei settori della bellezza e del lusso.

In seguito all’acquisizione, la previsione dell’EBITDA rettificato per il 2023 da parte della dirigenza di GXO Logistics è stata aumentata da 730 milioni a 755 milioni di dollari. Commentando l’accordo con PFSweb, Malcolm Wilson, CEO di GXO Logistics, ha dichiarato che l’acquisizione è in linea con la strategia di fusione e acquisizione dell’azienda, poiché fornisce nuove opportunità per espandersi ulteriormente nei mercati chiave dell’azienda a un “prezzo molto vantaggioso”.

Secondo il CEO, GXO Logistics prevede di utilizzare i futuri fondi disponibili sia per operazioni di fusione e acquisizione che per il riacquisto di azioni, cosa che l’azienda non ha mai fatto in precedenza.

Quindi, l’acquisizione di PFSweb consentirà a GXO Logistics di espandersi in Nord America e negli Stati Uniti, dove attualmente detiene la seconda quota di mercato più grande, e di potenziare le sue performance finanziarie, che si evidenzieranno completamente nel 2024.

Performance finanziaria

I risultati finanziari di GXO Logistics negli ultimi 12 mesi (TTM) possono essere riassunti come segue:

  • Il fatturato è ammontato a 9,66 miliardi di dollari, in aumento del 7,36% rispetto al 2022.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 728 milioni di dollari a 753 milioni di dollari. La marginalità è diminuita dal 8,10% al 7,80%.
  • Il profitto netto è ammontato a 202 milioni di dollari rispetto a 197 milioni di dollari alla fine dell’anno scorso. La marginalità netta è leggermente diminuita dal 2,19% al 2,09%.

La crescita del fatturato e del profitto è stata principalmente dovuta all’incremento delle operazioni in Europa, nonché all’effetto dell’acquisizione di Clipper completata nel 2022.

GXO Logistics5
Dinamica degli indicatori finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

I risultati finanziari di GXO Logistics nei primi 9 mesi del 2023 sono presentati di seguito:

  • Il fatturato è cresciuto del 10,14% anno su anno, raggiungendo 7,19 miliardi di dollari.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 523 milioni di dollari a 548 milioni di dollari. La marginalità è diminuita dal 8,01% al 7,62%.
  • Il profitto netto è ammontato a 156 milioni di dollari rispetto a 151 milioni di dollari dell’anno precedente.
GXO Logistics6
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda nei primi 9 mesi del 2023; fonte: elaborato da Freedom24.com
  • Il flusso di cassa operativo TTM è aumentato a 569 milioni di dollari rispetto a 542 milioni di dollari alla fine del 2022.
  • Il flusso di cassa libero TTM è passato da 240 milioni di dollari a 292 milioni di dollari.

I flussi di cassa operativo e libero sono aumentati principalmente grazie all’aumento del reddito netto e alla diminuzione delle spese di capitale nei primi 9 mesi del 2023.

GXO Logistics7
Flusso di cassa dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Il bilancio di GXO Logistics può essere descritto come sano:

  • Il debito totale è di 1,65 miliardi di dollari.
  • Le disponibilità liquide ammontano a 473 milioni di dollari.
  • Il rapporto tra il debito netto e l’EBITDA rettificato LTM è di 1,6x.
  • Il rapporto di copertura degli interessi è di 5,6x.

Questo livello di indebitamento indica la buona stabilità finanziaria dell’azienda.

Nonostante una riduzione delle previsioni degli utili per il 2023, GXO Logistics si attende dinamiche positive del fatturato e dell’EBITDA rettificato per l’anno:

GXO Logistics8
Previsione dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Quindi, le previsioni della dirigenza infondono fiducia nel potenziale di crescita del valore dell’azienda.

Valutazione delle azioni

GXO Logistics è quotata a un prezzo scontato rispetto alla media del settore basata su EV/Vendite di 0,84x e P/E avanti di 19,84x; alla media del settore basata su EV/EBITDA di 10,76x; e con un premio basato su P/FCF di 25,87x e P/E di 34,14x. Il premio è spiegato dalla bassa marginalità netta dell’azienda. Tuttavia, secondo la nostra opinione, la situazione dovrebbe migliorare l’anno prossimo, come riflette il basso multiplo P/E avanti.

GXO Logistics9
Valutazione comparativa; fonte: elaborato da Freedom24.com, Finviz, Yahoo

Il target price medio delle prime 9 banche d’investimento di Wall Street è di 71,6 dollari per azione. Secondo il nostro consenso, l’azienda è sottovalutata rispetto alla media del settore e ai multipli storici; il valore equo delle azioni è di 73,4 dollari per azione, con un potenziale di rialzo del 31%.

GXO Logistics10
Target price delle banche d’investimento; fonte: elaborato da Freedom24.com

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Rischi chiave

  • Una possibile prolungata decelerazione delle economie globali potrebbe portare a una diminuzione dell’attività dei consumatori e della domanda, con possibili impatti negativi sugli obiettivi di crescita aziendale.
  • GXO Logistics si trova a fronteggiare la concorrenza nel mercato della logistica sia da parte di concorrenti diretti che da parte di clienti potenziali che stanno sviluppando le proprie infrastrutture logistiche. Se i concorrenti migliorano l’efficienza delle loro attività logistiche, in particolare ottimizzando i processi e introducendo l’automazione, ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla quota di mercato di GXO Logistics.
  • L’azienda partecipa attivamente a transazioni di fusione e acquisizione. Se le future transazioni non raggiungono l’effetto atteso, ciò potrebbe comportare una reazione negativa da parte degli investitori, che si rifletterebbe sul prezzo delle azioni.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading