Copa Holdings: compagnia aerea panamense con un potenziale di crescita del 62,6% e un rendimento del dividendo del 3,7%

Idee di Investimento: Copa Holdings - BorsaInside.com

Copa Holdings S.A. (CPA) è la società madre della compagnia aerea panamense Copa Airlines, che opera voli passeggeri programmati per 78 destinazioni in 32 paesi del Nord, Centro e Sud America, oltre alle isole caraibiche. La flotta dell’azienda è composta da 97 aeromobili, tra cui 67 aeromobili Boeing 737-800 Next Generation, 9 aeromobili Boeing 737-700 Next Generation, un aeromobile Boeing 737-800 Converted Freighter e 20 737-MAX. Copa Holdings è stata fondata nel 1947 e ha sede a Città del Panama, in Panama.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • Nel 2022, la regione dell’America Latina e dei Caraibi ha guidato il ritmo della ripresa del traffico aereo passeggeri, con un significativo aumento del traffico presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen, dove ha sede Copa Airlines.
  • Copa Airlines ha una forte posizione sulle rotte internazionali tra il Nord e il Sud America, mentre l’appartenenza alla Star Alliance protegge l’azienda dalla concorrenza di United Airlines e Avianca Holdings.
  • Secondo l’OAG, Copa Airlines è la seconda compagnia aerea più grande al mondo in termini di monopolizzazione del mercato locale, dopo Allegiant Air.
  • La posizione dominante di Copa Airlines presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen conferisce all’azienda un forte vantaggio competitivo, poiché opera verso molte destinazioni attraenti utilizzando Boeing 737.
  • Di conseguenza, Copa Airlines offre ai clienti la migliore esperienza di viaggio, dimostrando anche i margini operativi più elevati del settore.
  • L’azienda prevede di espandere la sua flotta a 120 aeromobili entro il 2024 acquistando nuovi Boeing 737 più spaziosi ed efficienti dal punto di vista del consumo di carburante.
  • Nonostante i suoi dati finanziari di prim’ordine, Copa Holdings è scambiata a uno sconto rispetto ai concorrenti in base ai multipli attuali e futuri. Secondo il consenso di Wall Street, l’azione ha un potenziale di crescita del 62,6%.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Perché ci piace Copa Holdings S.A. Cl A?

Motivo 1. Continua ripresa del settore

La pandemia globale ha inflitto un duro colpo all’industria dell’aviazione. Secondo Our World in Data, citando l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale, nel 2020 la capacità totale e il traffico passeggeri delle compagnie aeree del mondo sono diminuiti rispettivamente del 56,8% e del 65,8%. I chilometri passeggeri a pagamento (RPK) a livello globale, una metrica che indica il numero di chilometri percorsi dai passeggeri su base commerciale, sono diminuiti del 65,9%, mentre il load factor dei passeggeri (PLF) è sceso del 17,8% al 64,8%.

Copa Holdings
Capacità e traffico passeggeri delle compagnie aeree globali; fonte: Our World in Data
Copa Holdings1
Chilometri passeggeri a pagamento (RPK), Chilometri disponibili per passeggeri (ASK) e Load Factor (PLF); fonte: International Air Transport Association

I lockdown massicci che sono proseguiti nel corso dell’anno successivo hanno continuato a mettere pressione sull’industria danneggiata: nel 2021 il traffico non è riuscito a raggiungere il 50% del livello pre-pandemia. Tuttavia, il 2022 ha portato una rapida ripresa. Secondo il Consiglio Internazionale degli Aeroporti (ACI), il traffico passeggeri aereo globale è cresciuto in modo impressionante del 53,5% nel 2022, raggiungendo il 73,8% del livello pre-pandemia. Il RPK a livello globale è aumentato del 39,7%, arrivando al 68,5% del livello del 2019.

La ripresa della domanda è stata accompagnata da un aumento della capacità disponibile. Così, nel 2022, il rapporto tra chilometri disponibili per passeggeri (ASK), una misura della capacità dell’industria calcolata moltiplicando i posti disponibili per il numero di chilometri percorsi, è stato pari al 71,9% del livello pre-pandemia, con un load factor dei passeggeri che ha raggiunto il 78,7%.

Copa Holdings2
Chilometri passeggeri a pagamento (RPK), Chilometri disponibili per passeggeri (ASK) e Load Factor (PLF), in relazione al 2021 e al 2019; fonte: International Air Transport Association

Copa Airlines serve principalmente il mercato dell’America Centrale, che è dominato dai viaggi aerei internazionali. Nel 2021, secondo l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), i viaggi aerei tra il Nord e l’America Centrale hanno rappresentato l’84% di tutti i chilometri passeggeri commerciali internazionali nella regione. Considerando che Nord e America Latina insieme rappresentano circa l’11,6% di tutto il traffico aereo passeggeri internazionale, Copa Airlines opera in uno dei mercati di destinazione più grandi al mondo.

Copa Holdings3
Struttura del traffico passeggeri nella regione nel 2021; fonte: Deposito 20-F

L’attenzione sui viaggi aerei internazionali è stata il tallone d’Achille per le compagnie aeree della regione nel 2020-2021, poiché ha subito più delle rotte nazionali. Tuttavia, le compagnie aeree internazionali stanno ora sperimentando venti favorevoli molto più forti in mezzo alla rapida ripresa del mercato. Così, nel 2022, il RPK, l’ASK e il PLF per il traffico aereo internazionale sono aumentati rispettivamente del 80,2%, del 47,8% e del 14,7% anno su anno; mentre le stesse cifre per i voli nazionali sono aumentate solo del 2,6%, del -2,5% e del 3,9%, rispettivamente. È importante notare che nel 2022, la regione dell’America Latina e dei Caraibi ha mostrato il miglior tasso di ripresa del traffico passeggeri, mentre il traffico passeggeri presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen, dove ha sede Copa Airlines, è stato di 15,9 milioni di persone rispetto a 9,2 milioni dell’anno precedente.

Le tendenze sono continuate nel 2023. Secondo l’Associazione del Trasporto Aereo dell’America Latina e dei Caraibi (ALTA), a giugno la regione è diventata la migliore al mondo in termini di tasso di ripresa del traffico aereo. È da notare che i voli nazionali in America Latina e nei Caraibi hanno già superato i livelli del 2019, mentre il traffico internazionale rimane al 2% al di sotto dei livelli pre-pandemici. Anche se il traffico passeggeri presso l’Aeroporto di Tocumen è cresciuto in modo significativo, si trova ancora circa al 4% al di sotto dei livelli del 2019, suggerendo un potenziale continuo per ulteriori crescita della ripresa.

Copa Holdings4
Traffico passeggeri presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen; fonte: Centro di Logistica e Ricerca di Panama

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 2. Forte posizione di mercato

Copa Airlines è stata fondata nel 1947 e inizialmente si è specializzata esclusivamente nei voli tra tre città in Panama. Negli anni ’60, Copa ha iniziato a volare internazionalmente e ha lanciato voli per città come San Jose in Costa Rica, Kingston in Giamaica, Managua in Nicaragua e Barranquilla in Colombia. Negli anni ’80, Copa Airlines si è ritirata dal mercato domestico e si è concentrata sui viaggi internazionali, aggiungendo rotte per Port-au-Prince in Haiti, Santo Domingo nella Repubblica Dominicana, San Juan in Porto Rico e pionieristiche rotte per Miami, negli Stati Uniti. L’anno 1992 è stato un punto di svolta per Copa Airlines in quanto l’azienda è stata basata presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen, che è diventato un importante hub che collega Nord, Centro e Sud America.

Oggi, Copa Airlines è l’unica compagnia aerea panamense che opera rotte internazionali, comprese destinazioni negli Stati Uniti, in Canada e in tutti i paesi dell’America Centrale e dell’America del Sud. La maggior parte del fatturato dell’azienda, il 37%, proviene dalle rotte per l’America del Sud, mentre il Nord America fornisce il 33%, e l’America Centrale il 28%. La struttura dei ricavi dell’azienda è presentata di seguito:

Copa Holdings5
Struttura dei ricavi di Copa Holdings; fonte: Deposito 20-F

Copa Airlines ha una posizione forte sulle rotte internazionali tra Nord e Sud America, mentre l’appartenenza dell’azienda a Star Alliance la protegge dalla concorrenza di United Airlines e Avianca Holdings, altri due grandi operatori di mercato. L’unico concorrente serio di Copa Airlines è American Airlines, poiché altre compagnie aeree, come AeroMexico e Latam Airlines, sono recentemente uscite dal fallimento e quindi non si trovano in una posizione finanziaria solida. Secondo OAG, Copa Airlines è la seconda compagnia aerea al mondo per monopolizzazione del mercato locale in termini di percentuale di posti disponibili, dopo Allegiant Air.

Copa Holdings6
Principali 10 compagnie aeree nei mercati monopolistici per percentuale di posti disponibili; fonte: elaborato da Freedom24.com

La struttura proprietaria di Copa Holdings fornisce anche alcuni vantaggi competitivi. Il 100% delle azioni di Classe B dell’azienda è di proprietà di Const. e Inv. America SA (CIASA), controllata da un gruppo di investitori panamensi che rappresentano le principali famiglie del paese. Il gruppo controlla anche la più grande banca di Panama, Banco General, l’azienda petrolifera Empresa General de Petroleo, la società di private equity MKH Capital Partners, il distributore al dettaglio Motta Internacional, nonché altre aziende nei settori immobiliare, vendita al dettaglio, telecomunicazioni, media, tecnologia, trasporti e altri settori.

Date queste strette relazioni, è probabile che Copa Holdings goda di alcuni vantaggi economici. Ad esempio, un’azienda può raccogliere capitale attraverso Banco General, importare carburante attraverso Empresa General de Petroleo, inserire pubblicità televisiva attraverso TVN e così via. In altre parole, far parte di un grande conglomerato aziendale dà a Copa Holdings una barriera competitiva.

Motivo 3. Il rinnovo della flotta supporterà i margini di prima classe

La posizione dominante di Copa Airlines presso l’Aeroporto Internazionale di Tocumen conferisce all’azienda un significativo vantaggio competitivo rispetto ad altre compagnie aeree perché vola verso molte destinazioni attraenti utilizzando i Boeing 737 e non ha bisogno di utilizzare aerei a due corridoi più costosi su nessuna delle sue rotte. Di conseguenza, l’azienda offre ai clienti la migliore esperienza di viaggio, dimostrando anche i margini operativi più elevati del settore.

Copa Holdings7
Margini operativi delle compagnie aeree; fonte: elaborato da Freedom24.com

Crediamo che Copa Holdings possa mantenere i suoi margini operativi a livelli elevati nel lungo termine. Alla fine del 2022, la flotta dell’azienda era composta da 97 aerei, tra cui 77 Boeing 737-Next Generation, 20 Boeing 737 MAX 9 e un Boeing 737-800 BCF. Tuttavia, l’azienda ha anche ordinato 66 nuovi Boeing 737 MAX, che dovrebbero essere consegnati dal 2023 al 2028. I nuovi aerei sono più spaziosi e consumano il 20% in meno di carburante. In altre parole, il costo di gestione dei nuovi aerei sarà inferiore a quello dei modelli attuali.

Copa Airlines ha ricevuto quattro nuovi Boeing 737 MAX 9 nel Q1 2023 e aveva una flotta totale di 101 aerei alla fine del Q2 2023. Di conseguenza, la capacità della compagnia aerea (miglia di posti disponibili, ASM) è aumentata del 13,6% anno su anno. A luglio, l’azienda ha ricevuto un altro 737 MAX 9, portando la flotta totale a 102 aerei.

Entro la fine del 2023, si prevede che Copa Airlines riceverà altri cinque Boeing 737 MAX 9 per aumentare la sua flotta a 107 aerei. Nel 2024, l’azienda prevede di ricevere 14 nuovi aerei 737 MAX, tra cui due 737 MAX 9 e 12 737 MAX 8. La sua flotta totale dovrebbe raggiungere 120 aerei. La direzione di Copa Airlines prevede che tutti questi aeromobili voleranno ai livelli di occupazione attuali poiché la domanda rimane forte.

Copa Holdings8
Piano della flotta fino al 2024; fonte: Sito web aziendale

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Motivo 4. Allocazione del capitale

Prima della pandemia, Copa Holdings ha regolarmente premiato gli azionisti con pagamenti di dividendi. Da marzo 2016 a marzo 2020, i pagamenti totali sono aumentati di oltre il 60%, da $21 milioni a $34 milioni. È importante notare che i dividendi sono aumentati principalmente a causa della crescita delle prestazioni finanziarie e non a causa di un rapporto di distribuzione più elevato, poiché i pagamenti sono limitati al 40% dell’utile netto rettificato dell’anno precedente, secondo la politica dei dividendi dell’azienda.

Copa Holdings9
Storia dei dividendi di Copa Holdings; fonte: Deposito 20-F

Copa Holdings ha sospeso i dividendi nel 2020 a causa della pandemia. Tuttavia, già nel Q1 2023, l’azienda ha ripreso la sua politica di dividendi precedente, e il suo consiglio di amministrazione ha approvato un dividendo trimestrale di $0,82 per azione. Il pagamento corrisponde al 40% dell’utile netto rettificato dell’anno precedente e implica un significativo margine di sicurezza. Pertanto, il rendimento dei dividendi previsti dell’azienda è di circa il 3,7%.

Inoltre, nel 2022, il consiglio di amministrazione di Copa Holdings ha approvato un’espansione del programma di riacquisto delle azioni per $200 milioni. Attualmente, l’azienda dispone di $105,5 milioni disponibili nel programma, che corrisponde a circa il 2,7% della sua capitalizzazione di mercato. Date le basse leve di Copa Holdings e le sue solide prestazioni operative e finanziarie, crediamo che l’azienda continuerà a distribuire capitale agli azionisti.

Performance finanziaria

Nonostante l’industria aerea sia ancora al di sotto del 2019, Copa Holdings ha superato i suoi livelli pre-pandemici su diversi indicatori operativi nel 2022. La capacità è stata dell’85,1%, in aumento rispetto all’84,8% del 2019, mentre il rendimento, la quantità media che un passeggero paga per miglio, è salito da 12,26 centesimi a 13,59 centesimi. L’unico indicatore in ritardo è la capacità disponibile, che si attesta a 24.430 rispetto ai 25.113 del 2019. Tuttavia, entro la fine del 2023, si prevede che questa cifra crescerà del 12% -13% e supererà i livelli pre-pandemici.

Copa Holdings10
Indicatori operativi selezionati di Copa Holdings; fonte: elaborato da Freedom24.com

La performance finanziaria degli ultimi dodici mesi (TTM) di Copa Holdings può essere così riassunta:

  • Il fatturato è stato di 3,38 miliardi di dollari, in aumento del 13,9% rispetto alla fine del 2022.
  • Il profitto operativo è aumentato da 450,4 milioni di dollari a 751,2 milioni di dollari. Il margine operativo è salito dal 15,19% al 22,25%.
  • Il profitto netto è stato di 343,2 milioni di dollari rispetto ai 348,1 milioni di dollari alla fine dell’anno. La diminuzione è stata dovuta a una rivalutazione del valore equo degli strumenti finanziari derivati. Il margine netto è sceso dall’11,74% al 10,17%.
Copa Holdings11
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com
Copa Holdings12
Dinamica dei margini aziendali; fonte: elaborato da Freedom24.com

La performance operativa ha continuato a riprendersi nel secondo trimestre del 2023. Alla fine del trimestre, il numero di passeggeri trasportati è aumentato del 20,1% anno su anno, le miglia passeggeri per miglio (RPM) sono cresciute del 15,4%, la capacità è aumentata del 13,6%, il load factor è migliorato di 1,3 punti percentuali e la redditività dei passeggeri è aumentata da 13,0 a 13,3 centesimi.

Copa Holdings13
Indicatori operativi selezionati di Copa Holdings; fonte: elaborato da Freedom24.com

I risultati finanziari di Copa Holdings nel secondo trimestre del 2023 sono presentati di seguito:

  • Il fatturato è cresciuto del 16,7% anno su anno: da 693,4 milioni di dollari a 809,2 milioni di dollari.
  • Il profitto operativo è stato di 194,7 milioni di dollari rispetto ai 42,3 milioni di dollari dell’anno precedente. Il margine operativo è aumentato dal 6,09% al 24,06%.
  • Il profitto netto è stato di 17,5 milioni di dollari rispetto ai 124,1 milioni di dollari dell’anno precedente. Il margine netto è diminuito dal 17,89% al 2,16%.
Copa Holdings14
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: elaborato da Freedom24.com

Ci aspettiamo che Copa Holdings mantenga un momento positivo nel medio termine, supportato dalla continua ripresa dell’industria e dalla crescita della capacità con il rinnovo della sua flotta.

La dirigenza dell’azienda ha fornito una prospettiva per il 2023. Si prevede che la capacità consolidata crescerà nell’intervallo del 12% al 13% anno su anno, e i margini operativi si situeranno tra il 22% e il 24%. La previsione assume un load factor dei passeggeri dell’86%, un RASM di 12,3 centesimi, un Ex-Fuel CASM di 6,0 centesimi e costi del carburante di $2,95 al gallone.

Copa Holdings15
Prospettiva finanziaria per il 2023; fonte: Earnings Release Q2 2023

Copa Holdings genera un forte flusso di cassa. Il flusso di cassa dalle operazioni TTM è stato di 850,9 milioni di dollari rispetto ai 758,5 milioni di dollari dell’anno precedente. Il flusso di cassa libero è aumentato da 206,4 milioni di dollari a 268,3 milioni di dollari nello stesso periodo. La crescita è stata dovuta a un maggiore profitto netto.

Copa Holdings16
Flusso di cassa dell’azienda; Fonte: elaborato da Freedom24.com

Copa Holdings ha un solido bilancio, con un debito totale di 1,81 miliardi di dollari, disponibilità liquide e investimenti a breve termine per 1,12 miliardi di dollari, e un debito netto di 695,2 milioni di dollari, pari a 0,67x l’EBITDA TTM (Debito netto/EBITDA – 0,67x).

Valutazione delle azioni

Nonostante i margini leader nel settore e la crescita delle performance finanziarie, Copa Holdings è scambiata a uno sconto sui multipli attuali e futuri: EV/EBITDA – 4,08x, Forward EV/EBITDA – 3,83x, P/Flusso di cassa – 4,07x, Forward P/Flusso di cassa – 4,79x, P/E – 10,49x e Forward P/E – 5,60x.

Copa Holdings17
Valutazione comparabile; fonte: elaborato da Freedom24.com

A differenza di altri paesi emergenti, Panama è un’economia basata sul dollaro, e Copa Holdings non ha rischi legati alla valuta. La specializzazione nei voli internazionali minimizza la dipendenza dell’azienda da determinate giurisdizioni e riduce i rischi legati ai paesi. È importante notare che Copa Holdings ha storicamente scambiato a un premio rispetto alla media del settore.

Il prezzo minimo obiettivo delle banche d’investimento fissato da TD Cowen è di $125 per azione, mentre JPMorgan Chase stima CPA a $170 per azione. Secondo il consenso di Wall Street, il valore equo di mercato delle azioni è di $145 per azione, implicando un potenziale rialzo del 62,6%.

Copa Holdings18
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: elaborato da Freedom24.com

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FREEDOM24.COM >>

Rischi chiave

  • Copa Holdings opera in un’industria altamente ciclica. Sebbene crediamo che la recessione prevista sia riflessa nel prezzo attuale, c’è la possibilità che il deterioramento del sentiment dei consumatori abbia un impatto maggiore di quanto pensiamo. In tal caso, il titolo dell’azienda potrebbe rimanere sotto pressione per un periodo prolungato.
  • C’è la possibilità che i prezzi del carburante aumentino dai livelli attuali, comportando costi aggiuntivi significativi per l’azienda. Sebbene Copa Holdings abbia passato con successo i costi ai clienti e ottenuto margini migliori, le performance finanziarie e il prezzo delle azioni potrebbero rimanere sotto pressione in caso di aumento dei prezzi dell’energia.
  • Sebbene crediamo che il momentum di ripresa continuerà, c’è la possibilità che il potenziale di ulteriore ripresa si esaurisca nel breve termine. In tal caso, il titolo potrebbe subire pressioni poiché il mercato sta già prezzando la crescita prevista.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo