Investire nelle compagnie aeree conviene? Ecco una valida idea speculativa: opzioni su azioni Delta Air Lines

Idee di Investimento: opzioni su azioni Delta Air Lines - BorsaInside.com

Delta Air Lines (DAL) è una delle compagnie aeree più grandi al mondo in termini di dimensione della flotta, volume di passeggeri e numero di destinazioni. La rete di rotte dell’azienda copre il Nord America, il Sud America, l’Europa, l’Asia, l’Africa, il Medio Oriente e i Caraibi, mentre la sua flotta è composta da circa 1.250 aeromobili. Delta Air Lines è stata fondata nel 1925 ed ha sede ad Atlanta, in Georgia.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • Delta Air Lines è uno dei principali beneficiari del ripresa dei viaggi aerei internazionali, essendo la seconda compagnia aerea transatlantica dopo United Airlines.
  • Il 12 ottobre, Delta Air Lines ha pubblicato i risultati finanziari trimestrali che hanno superato le aspettative degli analisti. Secondo la direzione dell’azienda, la domanda rimane forte.
  • Delta Air Lines è ben posizionata per affrontare l’aumento dei costi operativi poiché possiede una raffineria di petrolio.
  • Consigliamo di acquistare opzioni CALL con un prezzo di esercizio di $33 e una data di scadenza al 24/11/2023. L’opzione costerà circa $1,05, mentre un contratto costerà circa $105, poiché le transazioni di opzioni sono concluse per 100 azioni.
  • Gli investitori che sono più pessimisti sulle prospettive del prezzo delle azioni di Delta Air Lines e sono disposti a intraprendere una posizione ribassista su DAL possono acquistare opzioni PUT con un prezzo di esercizio di $31 e una data di scadenza al 24/11/2023. L’opzione costerà circa $0,9, mentre un contratto costerà $90.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Perché ci piace CALL OPTION DAL.US @33?

La pandemia di Covid-19 ha inflitto un duro colpo all’industria dell’aviazione. Secondo l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale, la capacità totale e il traffico passeggeri delle compagnie aeree globali sono diminuiti rispettivamente del 56,8% e del 65,8% nel 2020, mentre le azioni delle compagnie aeree hanno toccato minimi pluriennali. I massicci lockdown hanno continuato a mettere sotto pressione l’industria danneggiata per tutto l’anno successivo: nel 2021, il traffico aereo non è riuscito a raggiungere il 50% dei livelli del 2019. Nonostante il rapido recupero del traffico nel 2022, le più grandi compagnie aeree hanno continuato a scambiare a uno sconto significativo rispetto alle medie pre-pandemiche. In questo contesto, le azioni una volta popolari sono uscite dai radar degli investitori.

Delta Air Lines
Azioni delle più grandi compagnie aeree; fonte: TradingView

Tuttavia, nella primavera del 2023, sembrava che il cielo si stesse schiarando per gli azionisti delle compagnie aeree. In mezzo a robusti report trimestrali, l’indice US Global Jets, che segue le azioni delle più grandi compagnie aeree del mondo, è salito del 24% dalla fine di maggio a metà luglio. Le azioni di Delta Air Lines hanno mostrato un ritorno ancora più impressionante del 44%.

Le compagnie aeree sembravano essere solo all’inizio di una notevole pista di decollo, poiché continuavano a scambiare molto al di sotto dei livelli del 2019. Tuttavia, il sentiment negativo, che recentemente prevaleva sul mercato, ha azzerato tutti i guadagni ottenuti dagli investitori del settore.

Fino a poco tempo fa, Delta Air Lines era una delle preferite di Warren Buffett, in quanto Berkshire Hathaway aveva posseduto le azioni dell’azienda fino alla primavera del 2020. Oggi, l’azienda scambia significativamente al di sotto dei suoi livelli estivi e la sua valutazione è simile a quella dell’autunno del 2020, quando il mercato era in completa incertezza a causa della pandemia in corso. A nostro avviso, ora è un momento favorevole per assumere una posizione rialzista perché:

  • I viaggi aerei internazionali stanno mostrando una forte dinamica di ripresa. Secondo l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), il traffico passeggeri, misurato in chilometri passeggeri per ricavo (RPK), è aumentato del 40,5% anno su anno nel secondo trimestre del 2023. La capacità aerea, misurata in chilometri di sedili disponibili (ASK), è aumentata del 34,8%. Allo stesso tempo, RKP e ASK rimangono al di sotto dei livelli pre-pandemici rispettivamente del 37,6% e del 35,5%, offrendo potenziale per ulteriori recuperi.
Delta Air Lines1
Chilometri passeggeri per ricavo (RPK) e Chilometri di sedili disponibili (ASK) per il secondo trimestre del 2023; fonte: IATA

Delta Air Lines è uno dei principali beneficiari della crescita dei viaggi aerei internazionali. Nell’ultimo periodo di report, il ricavo di Delta Air Lines dai passeggeri internazionali è cresciuto del 35% anno su anno.

  • Il 12 ottobre, Delta Air Lines ha reso noti i risultati finanziari trimestrali che hanno superato le aspettative degli analisti. Il ricavo è stato di $15,49 miliardi (+10,8% anno su anno), in aumento di $360 milioni rispetto alle previsioni dei consensus. Il margine operativo è salito al 13,5%, e l’utile netto per azione ha raggiunto $2,03, superando le aspettative degli analisti di $0,08.

Quando interrogato da un analista di JPMorgan, il CFO di Delta Air Lines, Dan Janki, ha notato che la domanda rimaneva forte ed ha sottolineato che la crescita dovrebbe accelerare entro la fine dell’anno, aiutata dalle prenotazioni invernali dei voli internazionali. La direzione dell’azienda prevede che il ricavo crescerà del 20% per l’anno e che il profitto ante-imposte sarà di circa $5 miliardi, raddoppiando il risultato dell’anno precedente.

  • Un fattore che influisce negativamente sull’industria sono i crescenti costi operativi, che hanno spinto gli analisti di Wall Street a ridurre i loro obiettivi di prezzo. Infatti, i prezzi del petrolio sono saliti da un minimo di $66 al barile a giugno a $94 alla fine di settembre. Tuttavia, Delta Air Lines è meglio posizionata rispetto ai suoi concorrenti, in quanto l’azienda possiede una raffineria di petrolio, che ha storicamente fornito circa il 75% del fabbisogno della compagnia aerea. In gran parte grazie all’integrazione verticale, Delta Air Lines ha sempre vantato margini operativi di livello mondiale.
  • Storicamente, Delta Air Lines ha scambiato a premio rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia, oggi il mercato valuta l’azienda in linea con la media del settore e con uno sconto rispetto a giocatori di mercato come Ryanair e Southwest Airlines. Attualmente, Delta si scambia ai seguenti multipli: EV/Vendite — 0,78x, EV/EBITDA — 6,03x, EV/EBITDA previsto — 5,02x, P/FCF — 3,07x, P/FCF previsto — 2,97x, P/E — 5,30x, P/E previsto — 5,38x.
Delta Air Lines2
Valutazione comparativa di Delta; fonte: elaborato da Freedom24.com

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Come utilizzare l’idea

Raccomandiamo l’acquisto di opzioni CALL su DAL con un prezzo di esercizio di $33 e una data di scadenza del 24/11/2023. L’opzione costerà circa $1,05, mentre un contratto costerà circa $105, poiché le transazioni delle opzioni sono concluse per 100 azioni.

Se il prezzo delle azioni dell’attività sottostante è superiore a $33, ma inferiore a $34,05 alla data di scadenza del 24/11/2023, l’investitore subirà una perdita, il cui importo può variare. Se il prezzo dell’attività sottostante scende al di sotto di $33, l’investitore può subire una perdita massima di $105. Se il prezzo dell’attività sottostante è al di sopra del punto di pareggio di $34,05, il potenziale profitto può essere illimitato. Tuttavia, raccomandiamo di chiudere la posizione quando il valore dell’opzione CALL raggiunge $2,2.

Visione ribassista sulle azioni DAL e opzioni PUT

Tuttavia, non si può escludere del tutto che sfide macroeconomiche continueranno a mettere pressione su Delta Air Lines. Se si è ribassisti sulla società, è possibile acquistare opzioni PUT sulle azioni Delta con un prezzo di esercizio di $31 e una data di scadenza del 24/11/2023. L’opzione costerà circa $0,9, mentre l’acquisto di un contratto costerà $90, poiché le transazioni delle opzioni sono concluse per 100 azioni.

Se il prezzo delle azioni dell’attività sottostante è inferiore a $31, ma superiore a $30,1 alla data di scadenza del 24/11/2023, l’investitore subirà una perdita, il cui importo può variare. Se il prezzo dell’attività sottostante è al di sopra di $31, l’investitore può subire una perdita massima di $90. Se il prezzo dell’attività sottostante è al di sotto del punto di pareggio di $30,1, il potenziale profitto può raggiungere $3.010.

Nota importante

È necessario acquistare entrambe le opzioni utilizzando un ordine limite. L’acquisto delle opzioni tramite un ordine di mercato può comportare prezzi estremamente sfavorevoli.

Questa idea è speculativa e pertanto comporta elevati rischi. Investire in opzioni può portare a un aumento del valore dell’attività del 50%, 100%, 200% e in alcuni casi anche superiore, ma può anche portare a un azzeramento completo del valore dell’attività o a una perdita del 100% dell’investimento! In casi di bassa volatilità, il profitto o la perdita potrebbero variare anche dal 20% al 30%.

Un approccio intelligente all’attuazione delle idee sulle opzioni è quello di investire una piccola parte del portafoglio in molte promettenti operazioni opzionali. In questo modo, le perdite derivanti da idee non riuscite verranno compensate dall’alta redditività dei casi di successo.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Rischi chiave

  • Esiste la possibilità che sfide macroeconomiche possano essere un catalizzatore per ulteriori ribassi del prezzo delle azioni di DAL. In questo caso, le opzioni CALL perderanno valore, mentre le opzioni PUT aumenteranno di valore.
  • Una volatilità eccessivamente bassa delle azioni di Delta Air Lines potrebbe far perdere valore alle opzioni entro la data di scadenza.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading