Nella manovra deviazione senza precedenti. Ecco il testo della lettera dell’UE all’Italia

La lettera è stata consegnata al Ministro del Tesoro Giovanni Tria in occasione dell’incontro con il Commissario UE Pierre Moscovici. Il messaggio è chiaro. L’Italia avrebbe dimostrato un “rispetto non particolarmente serio degli obblighi del patto” ed ora la Commissione si aspetta una risposta in tempi brevi.

L’esecutivo UE chiede quindi chiarimenti in merito a quella che definisce “deviazione senza precedenti nella storia del Patto di Stabilità”. In riferimento al rapporto deficit/pil fissato al 2,4%, la Commissione parla di una espansione vicina all’1%, e di una deviazione dagli obiettivi dell’1,5%.

“Abbiamo ricevuto la lettera con le osservazioni della commissione” riporta una nota del ministro Tria diffusa al termine dell’incontro “si apre quello che abbiamo definito un dialogo costruttivo partendo da valutazioni diverse sulla nostra politica economica”. Nel testo spiega poi: “riteniamo di dover approfondire le nostre spiegazioni delle ragioni della nostra politica, di far conoscere meglio alla commissione le riforme strutturali che porteremo avanti con la legge di bilancio e quindi di poter avvicinare, speriamo, le nostre posizioni”.

Nessuna deviazione senza precedenti per il premier Conte

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che si trovava a Bruxelles per il consiglio europeo ha spiegato che in realtà non c’è una deviazione senza precedenti. “Forse si riferiscono al valore assoluto” ha ipotizzato “noi dovevamo già partire da un riallineamento all’1,2%, più le clausole IVA si andava al 2%. Dal 2% al 2,4% è smentito che si tratti di una deviazione senza precedenti”.

Il premier Conte aveva anche in passato sottolineato che sul rapporto deficit/pil non c’è una grossa deviazione in questa legge di bilancio. Il presidente della commissione UE Jean-Claude Junker però rincara la dose, ed in merito alla manovra italiana ribadisce che la Commissione non intende aggiungere ulteriore flessibilità per l’Italia.

Il Presidente della BCE, Mario Draghi, ha avvertito in merito al “mettere in discussione le regole della UE”. Potrebbe portare ad un deterioramento della situazione economica e danneggiare la crescita.

Ora si attende la risposta dell’Italia entro lunedì 22 ottobre, mentre entro il 31 del mese la Commissione deciderà se considerare il progetto di bilancio 2019 in linea con le regole del patto di stabilità, oppure richiedere delle modifiche, cosa, quest’ultima che non è mai accaduta prima per nessun Paese membro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo