Rating Italia 2019: Fitch lo conferma e lancia allert sul debito pubblico italiano

l tanto atteso giudizio di Fitch sul rating dell’Italia si è alla fine tradotto in una conferma. Ieri sera, dopo la chiusura di Borsa Italiana, gli analisti hanno pubblicato il loro report completo su stato di salute e prospettive dell’economia italiana. Se da un lato il governo può tirare un sospiro di sollievo, avendo Fitch confermato il rating a BBB, dall’altro lato la conferma anche dell’outlook a negativo dovrebbe far suonare un campanello di allarme a Roma. Ribadendo le prospettive negative, Fitch ha voluto lanciare un segnale ben preciso: nessun taglio di notch a questo giro ma il contesto nel quale l’Italia si muove continua ad essere carico di incertezze per la tenuta del futuro stesso del Paese. Cosa ci sia da esultare dinanzi ad un simile giudizio resta quasi un mistero. Resta anche un mistero quello che succederà lunedì su Borsa Italiana dopo l’ufficializzazione delle decisioni di Fitch sul rating dell’Italia. Per avere elementi utili per capire come posizionarsi su mercati in apertura di seduta (e di settimana) è utile andare a leggere i dettagli del report di Fitch sul Bel Paese mentre, francamente, le opinioni politiche lasciano il tempo che trovano. 

Leggere il report degli analisti significa rispondere alla domanda: perchè Fitch ha confermato il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo. Gli analisti nel loro report hanno fatto un lungo elenco dei punti deboli dell’economia italiana. Il primo e più importante elemento di condizionamento, in negativo, dell’economia del Bel Paese è il debito pubblico italiano. Gli analisti lo hanno detto chiaramente: rating e outlook dell’Italia riflettono un livello di debito pubblico “estremamente alto” come del resto risulta dagli ultimi aggiornamenti della Banca d’Italia. Tra gli altri elementi di debolezza gli analisti citano poi il debito estero netto alto, l’assenza di politiche strutturali di aggiustamento di bilancio, una crescita economica estremamente contratta e, in ultimo, l’incertezza politica che caratterizza in modo oramai consolidato il Bel Paese. Tutti questi elementi, proseguono gli analisti, mettono in serio dubbio le capacità di ripresa dell’Italia nel futuro. Che uno dei perni del problema per Fitch sia il debito pubblico italiano lo si capisce anche da una successiva annotazione che gli analisti fanno a proposito della forte incertezza legata alle previsioni di bilancio oltre il 2019 e causata delle complesse dinamiche politiche. 

Assenza di riforme strutturali, fardello del debito pubblico e difficoltà politiche sono i tre elementi che più di tutti condizionano le prospettive dell’economia italiana. Il senso dell’allert di Fich è chiaro: servirebbe stabilità per fare riforme vere, riducendo il debito pubblico italiano e creando le basi per una crescita economica, è invece c’è solo instabilità. Talmente tanta che gli analisti non escludono il rischio di elezioni anticipate. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo