Rating Italia: venerdì 26 aprile verdetto di S&P, allert Bloomberg su spread e debito

Cresce l’attesa in vista della decisione degli analisti di Standard and Poor’s sul rating dell’Italia. Il report degli esperti verrà diffuso venerdì 26 aprile dopo la chiusura di Borsa Italiana. Le nuove regole in materia di revisioni di rating impongono che gli aggiornamenti vengano resi noti solo di venerdì e solo dopo la chiusura dei mercati. L’obiettivo di queste regole è quello di evitare che possano esserci reazioni istintive e sconsiderate da parte degli investitori. Prima dell’imposizione di questa normativa, gli aggiornamenti del rating dell’Italia potevano arrivare anche nel corso dell’orario di seduta determinando, in caso di downgrade, veri e propri sell-off. L’attesa per la decisione di S&P sul rating Italia 2019 è in realtà attesa per sapere cosa faranno gli analisti. S&P taglierà il rating dell’Italia venerdì 26 aprile? 

La decisione degli analisti americani sul rating sovrano italiano avverrà in un contesto molto particolare che gli esperti di Bloomberg hanno recentemente messo a fuoco. Secondo Bloomberg una nuova e ampia crisi finanziaria rischia di abbattersi sull’Italia già nei prossimi mesi. Il nostro Paese, quindi, si potrebbe trovare a fare i conti sia con una crisi economica di fatto già in essere che con forte tensioni finanziarie. Bloomberg ritiene che le prime avvisaglie di una crisi finanziaria non si siano ancora manifestate ma al tempo stesso afferma che la caduta verso il baratro dell’Italia potrebbe essere solo una questione di tempo. In particolare Bloomberg ritiene che lo spread BTP BUND, ora calmo, possa nuovamente tornare a salire. L’incremento del differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi potrebbe determinare una vera e propria fuga degli investitori che avrebbe come effetto la caduta ancora più in basso del Bel Paese. Il cerchio, afferma Bloomberg nella sua analisi sulle previsioni economiche Italia 2019, si chiuderebbe con la ripresa del braccio di ferro tra Bruxelles e Roma.

Nei fatti lo scontro tra Italia e Commissione UE è oggi solo sopito ma, nel caso di allargamento dello spread, è pronto a riesplodere con forza. Pomo della discordia tra Roma e UE sarebbe ovviamente un deficit fuori controllo e un rapporto debito PIL che, invece di arrestarsi al 2,04 per cento come promesso da Di Maio, arriverebbe a quel 2,4 per cento che l’Europa, già a suo tempo, non digerì. Dalla crisi finanziaria alla riacutizzazione della crisi economica il passo sarebbe breve e allora ecco che la tensione sul debito sovrano avrebbe come effetto un ulteriore allentamento della crescita economica e di quella industriale. Insomma secondo gli analisti di Bloomberg l’Italia rischia davvero di trovarsi a fare i conti con una situazione drammatica e con conti pubblici fuori controllo. 

Che venerdì, con il pronunciamento di S&P sul rating Italia possano esserci le prime avvisaglie su quello che potrebbe poi accedere? 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading