Perchè nuovi PIR sono falliti? Ecco cosa resta dei Piani Individuali di Risparmio

Il fallimento dei nuovi PIR è un dato di fatto. A differenza di quello che avvenne al momento del lancio dei primi Piani Individuali di Risparmio, l’euforia degli investitori si è praticamente annullata. Risultato di tutto questo? Appeal dei nuovi PIR a zero e immancabili polemiche. 

Secondo alcuni analisti saraebbe però ora il caso di tirare le somme di quanto avvenuto perchè una cosa è certa: il fallimento dei PIR deve essere da lezione per il futuro. Se infatti oltre la metà dei Piani Individuali di Risparmio ha chiuso in battenti finendo nel cestino della finanza è perchè si sono verificati una serie di problemi che, ad essere onesti, erano anche facilmente prevedibili. 

Poniamo una domanda veloce: alzi la mano chi NON ha sottoscritto i PIR poichè attratto dai vantaggi fiscali? Quello che vogliamo dire con questa domanda provocatoria è che la stragrande maggioranza degli investitori che hanno deciso di investire nei Piani Individuali di Risparmio lo hanno fatto perchè attratti dagli incentivi fiscali de PIR. Insomma è invitabile che gli sconti fiscali sui proventi e le esenzioni delle imposte sui guadagni a patto di tenere il PIR in saccoccia per 5 anni, attirassero molti risparmiatori.

Inevitabile non significa però giusto anzi in questo caso fa rima con ingiusto. Non bisognerebbe, infatti, mai scegliere un investimento per motivi di opportunismo fiscale. E questa è appunto la prima lezione che si può avere dal fallimento dei PIR. Tanti investitori, annebbiati dalla convenienza fiscale, non si sono resi conto che i PIR si configuravano fin da subito come investimenti rischiosi. Ebbene, ora è arrivato il momento della resa dei conti. 

La seconda lezione che si può ricavare dal fallimento dei Piano Individuali di Risparmio, riguarda…le mode. Un investitore non dovrebbe mai scegliere un prodotto perchè esso va di moda. Il rischio che si cela dietro questa scelta è quello di ritrovarsi in portafoglio un prodotto che è già passato di moda. Chi ricorda quando i giornali (finanziari e non) non facevano altro che parlare di PIR e dei vantaggi fiscali dei Piani Individuali di Risparmio. Ebbene ora del fallimento non interessa a nessuno….(a BorsaInside si).

C’è poi la terza lezione che è quella più tecnica. Quando ci si chiende perchè i PIR sono falliti è perchè essi non avevano alcuna strategia a monte. Anche in questo caso la stragrande maggioranza dei sottoscrittori hanno apposto la firma senza prima chiedersi in quale strategia complissiva avrebbero inserito i PIR. Questo è avvenuto perchè nella realtà dei fatti non c’era alcuna strategia complessiva ma solo il fascino dell’investimento con vantaggi fiscali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo