Fiducia economia Eurozona, dati in miglioramento a dicembre 2020

La fiducia nell’economia dell’Eurozona è cresciuta ancora, nel mese di dicembre, portandosi a quota 90,4 punti. Il dato risulta così essere superiore rispetto agli 87,7 punti del mese precedente, e sopra il consensus degli analisti posto a 90 punti.

Ricordiamo che la fiducia nell’Unione Europea è un po’ più bassa, a 89,5 punti, in crescita di 2,8 punti.

I dati sono stati resi noti dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea.

Cos’è la fiducia nell’economia

La fiducia nell’economia è uno degli indicatori di sentiment complessivo più importanti, visto e considerato che può tastare il polso alla fiducia che gli operatori e le persone hanno nei confronti dell’economia che contribuiscono a popolare con il loro ruolo di investitori, acquirenti, venditori, produttori e distributori.

Ne deriva che questo indicatore è spesso assunto come biglietto da visita per poter monitorare l’evoluzione dell’economia nazionale o di un’area aggregata, e che la presenza di un dato particolarmente deteriorato potrebbe essere la spia di qualcosa che non va sulle prospettive future.

Di norma, l’indice sulla fiducia economica peggiora quando all’orizzonte si profila un clima piuttosto incerto, o una possibile crisi. Di contro, l’indice migliora in tutte quelle situazioni in cui è possibile prevedere un’evoluzione positiva dei principali parametri di salute di un’economia.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Macroeconomia

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.