Fiducia economia Eurozona, dati in miglioramento a dicembre 2020

economia

La fiducia economica per l'Eurozona cresce, e si conferma leggermente migliore a quella dell'UE nel suo complesso.

La fiducia nell’economia dell’Eurozona è cresciuta ancora, nel mese di dicembre, portandosi a quota 90,4 punti. Il dato risulta così essere superiore rispetto agli 87,7 punti del mese precedente, e sopra il consensus degli analisti posto a 90 punti.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Ricordiamo che la fiducia nell’Unione Europea è un po’ più bassa, a 89,5 punti, in crescita di 2,8 punti.

I dati sono stati resi noti dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea.

Cos’è la fiducia nell’economia

La fiducia nell’economia è uno degli indicatori di sentiment complessivo più importanti, visto e considerato che può tastare il polso alla fiducia che gli operatori e le persone hanno nei confronti dell’economia che contribuiscono a popolare con il loro ruolo di investitori, acquirenti, venditori, produttori e distributori.

Ne deriva che questo indicatore è spesso assunto come biglietto da visita per poter monitorare l’evoluzione dell’economia nazionale o di un’area aggregata, e che la presenza di un dato particolarmente deteriorato potrebbe essere la spia di qualcosa che non va sulle prospettive future.

Di norma, l’indice sulla fiducia economica peggiora quando all’orizzonte si profila un clima piuttosto incerto, o una possibile crisi. Di contro, l’indice migliora in tutte quelle situazioni in cui è possibile prevedere un’evoluzione positiva dei principali parametri di salute di un’economia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS