Crescita economica: previsioni positive per la seconda metà del 2021

Stando a quanto suggerisce una recente nota a cura di Norman Villamin, Chief Investment Officer Wealth Management di Union Bancaire Privée (UBP), la crescita economica sarà positiva nella seconda parte del 2021, pur in un contesto di volatilità.

Condividiamo insieme quali sono le principali riflessioni dell’esperto sul futuro a breve termine dello sviluppo economico globale.

Europa

In Europa l’incremento del tasso dei contagli e le misure di lockdown potrebbero ritardare la ripresa economica prevista. A conferma di ciò, il fatto che nell’Eurozona nel primo trimestre la crescita economica dovrebbe contrarsi dell’1% t/t. La possibilità di uno sviluppo intenso delle campagne di vaccinazione dovrebbe però permettere ai Paesi di allentare progressivamente le misure di lockdown a partire dal secondo trimestre. La crescita economica nel 2021 dovrebbe rimanere al di sopra del 4%, anche se molta incertezza rimane circa l’impatto delle varianti del virus.

Stati Uniti

Negli Usa la crescita economica dovrebbe mantenersi moderata nel primo trimestre. Biden sta lavorando per portare sul tavolo un pacchetto di sostegno all’economia più ampio del previsto, e questo potrebbe porre un freno al rallentamento economico del primo trimestre, permettendo così al PIL a stelle e strisce di chiudere il 2021 in rialzo del 6%.

Cina

Per quanto concerne la Cina, una forte domanda interna del Paese asiatico dovrebbe spingere la crescita oltre l’8% nel 2021, sebbene le restrizioni recentemente introdotte a causa di nuovi casi locali potrebbero minare questo auspicio. Previsioni positive anche per l’export, che dovrebbe beneficiare di una ripresa della domanda esterna, soprattutto per le apparecchiature mediche e tecnologiche.

Bond

Per quanto attiene poi il mercato obbligazionario, gli spread del credito nelle economie avanzate hanno continuato a restringersi avvicinandosi ai minimi storici con un’ulteriore compressione della volatilità. I buoni fattori tecnici a supporto, la ricerca di rendimento da parte degli investitori e la politica monetaria espansiva sembrano sostenere questi sviluppi – ci ricorda l’esperto di UBP. E così, con le principali banche centrali che inondano il sistema finanziario di liquidità, e la presenza di una prospettiva confortante su pacchetti di stimoli fiscali sostanziali, le aspettative per un’accelerazione della crescita dei prezzi quest’anno sono in aumento.

Come investire nel mercato obbligazionario

Generalmente, prestando uno sguardo al prossimo futuro, l’analista sostiene che lo scenario dovrebbe rimanere favorevole al credito, sebbene sia necessario procedere con un approccio selettivo con un focus sulla qualità negli Stati Uniti e in Europa. “Il calo delle emissioni nel 2021 e il miglioramento della qualità del credito sembrano incoraggianti, ma la prospettiva di un ulteriore aumento dei tassi potrebbe portare a una certa volatilità degli spread” – aggiunge Villamin – “Gli investitori possono guardare ai titoli ibridi delle banche europee che offrono premi di rendimenti superiori a quelli dei titoli ad alto rendimento, nonostante un supporto implicito della BCE. Con rendimenti dei titoli di Stato bassi/negativi negli Stati Uniti e in Europa, i titoli di stato cinesi offrono un’alternativa interessante con rendimenti superiori al 3% e la prospettiva di un rafforzamento della valuta contribuirebbe a un incremento del rendimento totale. I mercati emergenti possono beneficiare di un contesto di reflazione ciclica”.

Azioni

Passando poi al mercato azionario, da questa e dall’altra sponda dell’Atlantico i primi risultati del quarto trimestre sono stati migliori del previsto, con una percentuale record di società che hanno battuto le stime. A patto che la tendenza non subisca frenate, la crescita delle stime degli utili per azione nel quarto trimestre dell’S&P 500 sarà leggermente positiva su base annua dopo il -6% del terzo trimestre 2020.

Rischi

Anche se lo scenario si sta facendo gradualmente sempre più positivo, non mancano comunque i rischi legati alla diffusione discontinua dei vaccini in Europa, all’emergere di nuovi ceppi del virus, alle valutazioni elevate del mercato, che potrebbero condurre a situazioni di rinnovata volatilità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo