Pil area euro, il peso del Covid-19 è superiore alle attese degli analisti

Pesa più delle attese il Covid-19 sulle prospettive di crescita economica dell’area euro. Secondo quanto affermano gli ultimi dati diffusi da Eurostat, infatti, l’economia dell’Eurozona ha subito una flessione maggiore delle stime preliminari negli ultimi tre mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con i consumi delle famiglie che sono inoltre crollati drasticamente a causa delle misure di lockdown introdotte dai governi per contrastare la diffusione del coronavirus.

Calo Pil Eurozona – 0,7% su trimestre

Ciò premesso, i dati parlano piuttosto chiaro, lasciando ben poco spazio all’immaginazione: il Prodotto interno lordo dell’area dei 19 Paesi che usano l’euro è calato dello 0,7% su trimestre, contro il – 0,6% delle stime iniziali. La contrazione finale su anno è del – 4,9%, rispetto al – 5% che era stato previsto.

A pesare maggiormente sull’evoluzione negativa del dato sono stati soprattutto i consumi delle famiglie, che hanno ceduto 1,6 punti percentuali dai risultati finali del trimestre, e 4,1 punti percentuali dal dato tendenziale.

Il ruolo del lockdown

È evidente che a pregiudicare i dati di crescita economica siano stati i numerosi lockdown con cui le economie dell’area euro hanno dovuto fare i conti, e che hanno indotto le attività economiche dell’area a bloccarsi, con ricadute sui posti di lavoro, e non solo.

In tal senso, l’Eurostat sottolinea come negli ultimi trimestre del 2020 i disoccupati nella zona euro siano comunque calati di 3,1 milioni di unità rispetto allo stesso periodo del 2019, per un numero pari a 157,9 milioni di persone. L’incremento dell’occupazione è dello 0,3% nel trimestre, contro l’1% del trimestre precedente.

Il maggior numero di persone che lavorano stride tuttavia con il numero di ore di lavoro, calato dell’1,6% nel quarto trimestre rispetto a quello precedente, dopo l’incremento del 14,4%, quando tuttavia la base statistica di partenza era rappresentata dal periodo di chiusura per la prima ondata di Covid-19.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo