Gli italiani hanno fiducia nell’economia del Paese: i risultati di uno studio Ipsos-Legacoop

Nonostante la dura crisi e nonostante le paure della variante Delta, gli italiani sembrano avere fiducia nell’economia del Paese. È questa – in estrema sintesi – la valutazione effettuata da Ipsos e Osservatorio Legacoop: secondo gli istituti in Italia si starebbe rafforzando la convinzione che la direzione imboccata sia quella giusta. Di conseguenza, sta tornando la fiducia sulle prospettive a sei mesi dell’economia italiana, con estensione anche alle previsioni sulla situazione economica personale e familiare, con gli ottimisti che oggi sono più dei pessimisti.

Più nel dettaglio, emerge come il 42% degli intervistati (ben 20 punti in più rispetto a quanto fu riscontrato a novembre 2020) ritiene che il Paese stia andando nella direzione corretta. I pessimisti, ovvero coloro che la pensano in modo opposto, sono invece il 39%, in calo di 22 punti rispetto allo scorso inverno.

Si registrano altresì delle dinamiche molto simili per quanto riguarda le prospettive a sei mesi della situazione economica italiana: per il 41% degli intervistati è infatti destinata a migliorare, contro il 14% di novembre 2020, mentre peggiorerà per il 28%, contro il 66% di novembre 2020. Per il 24% degli intervistati, invece, la situazione economica italiana rimarrà più o meno invariata.

Passando poi alle previsioni sull’andamento a sei mesi della situazione economica personale e familiare, a fronte del 45% che la prevede invariata, c’è un 28% di chi invece guarda al futuro con positività, in aumento dell’11% rispetto a novembre 2020. Il 20% prevede invece un peggioramento, contro il 43% dello scorso anno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo