Istat: buoni i dati sul lavoro di settembre ma sale la disoccupazione giovanile

Stando a quanto ha appena affermato l’Istat, nel mese di settembre, dopo la frenata di luglio e agosto, ci sarebbe stato un buon rimbalzo del mercato del lavoro, con occupati in crescita di 59mila unità rispetto al mese precedente e di 273 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2020. Il dato si mantiene positivo anche da inizio anno, con mezzo milione di occupati recuperati da gennaio, anche se ancora sotto 300mila unità rispetto ai livelli pre-pandemici.

L’Istat sottolinea altresì un lieve calo del tasso di disoccupazione, ovvero del numero di persone che cercano un impiego e non lo trovano, sul totale della popolazione attiva. Il dato cala al 9,2% contro il 9,3% di agosto, ma cresce la disoccupazione giovanile, con un tasso del 29,8% nella fascia 15-24 anni, in aumento dell’1,8% rispetto al mese prima. Un dato che è determinato non da una variazione degli inattivi, bensì da un calo degli occupati nella fascia.

Entrando ancora più nel dettaglio dei dati mensili, a trainare la crescita degli occupati sono soprattutto i lavoratori dipendenti (+87 mila), esclusivamente a termine (+97 mila) rispetto a quelli stabili (-11mila). Continua intanto la discesa degli indipendenti, in calo di 28 mila unità. Rimane sostenuto il contributo delle donne sulla crescita degli occupati (+46 mila), rispetto al dato dei soli uomini (+13 mila).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading