Domani la Russia finirà in default?

La Russia è vicina al default sul suo debito per la prima volta da diversi decenni a questa parte, considerato che due pagamenti – per un totale di 117 milioni di dollari – sono in scadenza nelle prossime ore.

Il pagamento è il primo da quando le sanzioni internazionali sono state imposte a Mosca in risposta alla sua invasione dell’Ucraina, offrendo un primo test della capacità del governo di poter pagare, e la volontà dello stesso di rimborsare i creditori stranieri in un contesto in cui la banca centrale e le istituzioni finanziarie sono ostacolate dalla presenza di pesanti provvedimenti.

Naturalmente, in uno scenario già di per sé abbastanza complesso, un default potrebbe innescare una lunga disputa con le agenzie di rating, gli organismi internazionali e i creditori stranieri, e influenzare gli ulteriori pagamenti previsti per il resto dell’anno.

Ricordiamo che oltre ai 117 milioni di euro in scadenza domani, la Russia dovrà corrispondere altri 66 milioni di euro il 21 marzo e 102 milioni di euro il 28 marzo, tutti a titolo di interessi sui debiti internazionali. Il 31 marzo è poi previsto l’ultimo pagamento del mese, con 88 milioni di dollari di interessi e 359 milioni di dollari di capitale.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.